Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 gen 2011Nel PD è il caos: Bersani fa annullare l’Assemblea Nazionale e dice "Prima aggiustiamo Napoli e poi faremo l'assemblea"

ROMA, 26 GENN (Italia Estera) - "Adesso bisogna fare chiarezza. I problemi che sono emersi a Napoli dopo le primarie -dice il segretario Bersani in una nota- non possono condizionare il lavoro che si sta facendo nel Paese per costruire un'alternativa. Ho chiesto alla presidente Rosy Bindi di sospendere l'Assemblea nazionale, concepita anche per il lancio della candidatura a sindaco decisa dalle primarie, e chiedo un immediato incontro alla coalizione di centrosinistra che ha organizzato le primarie a Napoli per dare una risposta politica convincente ai problemi emersi dalla consultazione, al di là delle determinazioni procedurali della Commissione di garanzia".
"Ritengo che questo -spiega Bersani- sia il modo più onesto e serio di corrispondere efficacemente alla straordinaria volontà di partecipazione che i cittadini di Napoli hanno dimostrato. Dobbiamo infatti rivolgerci tutti alla nostra responsabilità principale: quella di non consentire che la destra fallimentare e impresentabile di Berlusconi e Cosentino possa prendere il governo della più grande città del Mezzogiorno, dalla quale deve invece venire un segnale di riscossa per il Sud e l'intero Paese".
Ed ai giornalisti alla Camera aggiunge. "Prima aggiustiamo Napoli e poi faremo l'assemblea nazionale a febbraio", dice Bersani spiegando che "a Napoli c'è un problema politico che va risolto. Noi dobbiamo battere la destra. Poi faremo l'assemblea e lanceremo il nostro messaggio di alternativa al Paese. Non potevamo permettere che quanto sta succendendo a Napoli, scalfisse il messaggio del Pd al Paese". Sull'ipotesi di annullare le primarie, Bersani sottolinea che "è una questione che riguarda la commissione di garanzia".
Il segretario provinciale del Pd, Tremante ha dichiarato: «Ho le prove di un patto tra Fulvio Martusciello e Andrea Cozzolino, che deve a questo la sua vittoria». Tremante ha parlato anche di «un mister X che deve uscire allo scoperto, che telefonava ad entrambi». il j’accuse di Tremante rende il clima politico ancora più incandescente: «Ci sono 12 seggi anomali dove la percentuale dei votanti è del 75 per cento, nel resto la media è del 36».
La replica di Fulvio Martusciello (PDL) : «Le parole di Tremante sono false ed è per questo che ho già dato mandato al mio legale di presentare una querela contro di lui. E con il risarcimento riparerò le buche di Napoli».

Subito è scoppiata la protesta in città. Circa 80 sostenitori di Andrea Cozzolino in serata hanno iniziato a manifestare il proprio dissenso contro le accuse di brogli davanti alla sede provinciale del Pd di Napoli, in via Toledo.
La reazione di Cozzolino: «Dichiarazioni false e irresponsabili, sono indignato, così si getta fango su migliaia di persone». La proclamazione del vincitore è intanto congelata.
Bassolino, ex primo cittadino del capoluogo campano ed ex governatore, a Roma per la presentazione del suo recente libro, non ha voluto commentare con i giornalisti le decisioni dei vertici del Pd. «Io sono come Tommaso - si è schernito - e non parlo se non vedo prima le notizie e le dichiarazioni esatte»

ALFONSO MAFFETTONE: Le primarie del Pd a Napoli riportano alla ribalta Bassolino ed i veleni che dividono il partito










 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati