Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 feb 2011Sicilia Mondo propone la “Giornata del Siciliano nel mondo” nel calendario delle celebrazioni siciliane

CATANIA, 21 FEB - (Italia Estera) - Sicilia Mondo ha avanzato al Presidente della Regione Lombardo, la richiesta di formalizzare con un provvedimento legislativo, la “Giornata del Siciliano nel Mondo”, da celebrarsi ogni anno, istituzionalizzando così un evento largamente sentito nell’Isola e fortemente richiesto dai corregionali che vivono all’estero.
L’iniziativa, lanciata da Sicilia Mondo nel 1997, conosciuta in tutto il mondo, è divenuta l’appuntamento annuale delle comunità siciliane come momento per ritrovarsi insieme, ripercorrere ricordi, valori e tradizioni, rivivere sentimenti di amicizia. Una festa. In coincidenza con la data del 15 maggio per ricordare la nascita della Regione Siciliana.
Anche quest’anno Sicilia Mondo ha sensibilizzato le Associazioni  aderenti in tutto il mondo per la celebrazione della “Giornata” il 15 maggio. Il tema di questa XV edizione èLa Sicilia e l’Unità d’Italia”.
L’iniziativa, cresciuta negli ultimi anni in maniera notevole, è testimoniata da una documentazione cartacea e fotografica imponente.
E’ diventata giornata-simbolo della presenza siciliana nelle società di insediamento dove ha trapiantato i valori identitari della Sicilia e la cultura del modo di vivere siciliano e di rapportarsi con gli altri, creando spesso consensi ed ambienti di Sicilia-simpatia e Sicilia-sintonia con la società locale.
Celebrazioni, simbolismi e fatti culturali, se monitorati e coltivati, rinsaldano il rapporto.     Senza di loro il rapporto muore.
Sono queste le ragioni di fondo per le quali Sicilia Mondo ha richiesto al Presidente Lombardo di inserire nell’agenda del Governo la proposta della “Giornata del Siciliano nel mondo” da consacrare nel calendario delle celebrazioni regionali.
La iniziativa, oltre che un fatto di grande valore culturale, in tempo di federalismo regionale e globalizzazione omologante, rappresenta un momento di riflessione sulla storia ed i valori identitari dell’Isola e di confronto con il presente. Per ritrovare nuovo slancio guardando il futuro.
Ma è anche un richiamo all’Unità dei siciliani, esigenza fortemente auspicata dall’intera società siciliana, ripensando l’attuale momento politico della Regione, purtroppo  sotto gli occhi di tutti.
Formalizzare la Giornata, significa incoraggiare una iniziativa che ha visto i nostri corregionali antesignani fin dal 1997 e costruttori della cultura siciliana con lo stesso spirito pionieristico dei primi siciliani che hanno lasciato l’Isola.
I siciliani che vivono fuori dalla Sicilia hanno sempre detto di contare sul Presidente Lombardo. Ma, a metà legislatura, di segnali non ne sono ancora arrivati. Anzi…



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati