Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
16 mar 2011Unità d’Italia, 150 anni: 17 marzo, la tanto sospirata festa degli italiani ha preso l’avvio

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
ROMA, 16 MAR 2011 -  (Italia Estera) - E’ partita dalla piazza del Quirinale la Maratona Tricolore che, in questa  notte fino all’alba di domani 17 marzo, idealmente attraverserà tutta l'Italia in attesa della festa dedicata ai 150 anni dell'Unità nazionale. Nella mattinata, il Capo dello Stato ha visitato, al Complesso del Vittoriano, la Mostra "Alle radici dell'identità nazionale", promossa da Roma Capitale e curata da Marcello Veneziani. Poi, in serata, la "Notte Tricolore" promossa dal Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150° Anniversario, ha preso avvio dalla piazza del Quirinale con uno spettacolo trasmesso in diretta da Rai Uno, condotto da Fabrizio Frizzi con la partecipazione di Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Giancarlo Giannini, la JuniOrchestra Jung e il Coro di Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sono previsti collegamenti anche con le "notti tricolore" di Torino, Firenze, Napoli, oltre che con la Stazione Termini di piazza dei Cinquecento di Roma dove è stata issata una bandiera monumentale.
"L'importante è che anche se ognuno ha i suoi problemi, i suoi interessi e le sue idee, e discutiamo e battagliamo, ognuno deve ricordare sempre che è parte di qualcosa di più grande che è la nostra nazione, la nostra patria, la nostra Italia. E se saremo uniti sapremo vincere tutte le difficoltà che ci attendono". E' quanto ha affermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel saluto agli italiani nella Notte Tricolore dalla Piazza del Quirinale. "La prima cosa importante - ha detto il Presidente - è che l'Unità la festeggiamo in tanti, e nemmeno solo nelle piazze d'Italia: la festeggiamo nei tanti paesi pieni di italiani che ci sono nel mondo, e la festeggiano gli italiani in divisa in Afghanistan, nel Kosovo e nel Libano". "Voglio veramente inviare - ha aggiunto - l'augurio più affettuoso a tutte le italiane e gli italiani di ogni età, di ogni condizione sociale e di ogni idea politica che festeggiano insieme questo nostro grande compleanno". Per il Capo dello Stato "festeggiamo il meglio della nostra storia. Abbiamo avuto momenti brutti, abbiamo commesso errori, abbiamo vissuto pagine drammatiche, ma abbiamo fatto tante cose grandi e importanti. Grazie all'unità siamo diventati un paese moderno". "Se fossimo rimasti - ha sottolineato il Presidente Napolitano - come nel 1860, divisi in otto Stati, senza libertà e sotto il dominio straniero, saremmo stati spazzati via dalla storia, non saremmo mai diventati un grande paese europeo. Eravamo già in ritardo allora di fronte alla Spagna, alla Francia, all'Inghilterra, che erano già dei grandi Stati nazionali, e stava per diventarlo la Germania". "Eravamo in ritardo - ha aggiunto il Capo dello Stato - ma non abbiamo atteso ulteriormente perché ci sono state schiere di nostri patrioti che hanno combattuto, hanno dato la vita e hanno scritto pagine eroiche che noi dobbiamo avere l'orgoglio di ricordare e rivendicare, perché solo così possiamo anche guardare con fiducia al futuro, alle prove che ci attendono. Ne abbiamo passate tante, passeremo anche quelle che abbiamo di fronte in un mondo forse più difficile".

Fitto di impegni il programma del Presidente Napolitano per la festa nazionale del 17 marzo: oltre ai momenti istituzionali, le celebrazioni interesseranno i luoghi simbolo del Risorgimento della capitale.   Il primo impegno sarà all'Altare della Patria per assistere alla cerimonia dell'Alzabandiera e rendere omaggio al monumento del Milite Ignoto; poi al Pantheon per deporre una corona d'alloro sulla tomba di Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d'Italia. Quindi il Capo dello Stato si recherà al Gianicolo dove scoprirà la restaurata statua equestre di Anita Garibaldi, inaugurerà il nuovo "Parco degli Eroi" con l'omaggio, sul Muro del Belvedere - Villa Lante, al monumento che riporta il testo integrale degli articoli della Costituzione della Repubblica Romana, mentre i ragazzi delle scuole del quartiere scopriranno le 83 erme restaurate dei garibaldini. Successivamente deporrà una corona al restaurato monumento nazionale a Giuseppe Garibaldi. E infine visiterà il complesso monumentale di Porta San Pancrazio e il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina che entrerà a far parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.
Gli impegni della mattinata si concluderanno con la partecipazione del Capo dello Stato alla Santa Messa officiata dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Angelo Bagnasco, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Nel pomeriggio, nell'Aula di Montecitorio, il Capo dello Stato, di fronte alle Camere riunite, terrà il discorso celebrativo della Fondazione dello Stato unitario. In serata, al teatro dell'Opera, assisterà al Nabucco di Giuseppe Verdi diretto dal maestro Riccardo Muti.
Consegnato a Napolitano dal Cardinale Bertone il messaggio di Sua Santità Benedetto XVI  Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale il Segretario di Stato vaticano Cardinale Tarcisio Bertone, che gli ha consegnato il messaggio di Sua Santità Benedetto XVI in occasione della celebrazione 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Erano presenti all'incontro il Nunzio Apostolico in Italia, mons. Giuseppe Bertello, e il Capo del Protocollo della Segreteria di Stato, mons. Guillermo Karcher.
Alcune iniziative in Campania  per i 150 anni dell’Unità d’ Italia - La maison d’abbigliamento Eddy Monetti, lancia la cravatta che riproduce un cappello panama con la fascia tricolore. La cravatta sette pieghe è stata realizzata in seta Hans Mader inglese, acquistata in Inghilterra, stampata a Como e cucita a Napoli.
Sono stati prodotti trentasei pezzi in edizione limitata che saranno venduti al pubblico al costo di 150 euro. Il ricavato della vendita delle cravatte sarà devoluto alla Fondazione Pontificia Il Buon Samaritano del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari con sede in Via della Conciliazione in Città del Vaticano.

- Il «Sunsation tricolore» by Nardelli è un gioiello che rappresenta un sole stilizzato della collezione Sunsation, realizzato in un’esclusiva edizione limitata in oro bianco impreziosito nella parte centrale da diamanti bianchi, rubini e smeraldi sistemati a mo’ di bandiera tricolore. Un pendente autentico che l’azienda napoletana donerà alle ministre Michela Vittoria Brambilla, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Giorgia Meloni e Stefania Prestigiacomo.

- Al teatro Posillipo, venerdì 18, durante la serata-evento dal titolo "La grande notte italiana", gli amici del nord entreranno gratis (previa esibizione documento): si tratta di una simbolica provocazione per lanciare, di questi tempi, un messaggio di unione tra nord e sud. Lo show inizierà con l'Inno nazionale e la band dal vivo del teatro accompagnerà gli ospiti, durante la cena-spettacolo, in un viaggio musicale
Alle 24 salirà sul palco Umberto Smaila per continuare con la grande musica italiana

- A San Sebastiano al Vesuvio: rucola, mozzarella e pomodorini del piennolo per l’Italia di pane realizzata dai maestri d’Arte bianca dell’Unipan. San Sebastiano al Vesuvio festeggia coi 500 bambini delle scuole cittadine l’Unità d’Italia e, in collaborazione con l’Unione panificatori, esalta i prodotti della terra e la tradizione del Sud attraverso una meravigliosa riproduzione dello Stivale fatta di pane, “colorata” con il verde della rucola, il bianco della mozzarella e il rosso dei pomodorini del piennolo. Un tricolore tutto da gustare, quindi, in una giornata che ha visto non solo l’amministrazione comunale e le scuole, ma anche tanti comuni cittadini riunirsi nell’istituto “Raffaele Capasso” per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

- Alle 18 ad Altavilla Silentina (Salerno), alla sala del Centro Anziani in via Peschiera, conferenza “Antenati carbonari e patrioti: i Mottola di Altavilla Silentina (Salerno)”, relatore Maurizio Mottola, psichiatra e psicoterapeuta, giornalista pubblicista; segue dibattito moderato da Oreste Mottola, condirettore del settimanale Unico e che vedrà la partecipazione dello storico Gaetano Ricco.

- Caserta: Il prefetto, Ezio Monaco, e il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, hanno aperto nella reggia vanvitelliana le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Alla cerimonia hanno partecipato sindaci e rappresentanti dei 104 comuni di Terra di Lavoro. Breve intermezzo musicale dell'artista casertano Fausto Mesolella degli Avion Travel, e poi consegna ai 104 sindaci ed amministratori di medaglie commemorative del 150esimo dell'Unità d'Italia. Manifestazioni, che proseguiranno nella giornata di giovedì, sono in programma in molti centri della provincia, in particolare ad Aversa, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati