Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
31 gen 2011Unità d’Italia, è ufficiale: il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale

Per ricordare solennemente i 150 anni dell’Unità d’Italia proclamata il 17 Marzo 1861, il Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana annuncia che Giovedì 17 Marzo 2011 sarà Festa Civile.
di Luciano Lombardini
 
 
ROMA, 31 GENN. (Italia Estera) - E’ ufficiale il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale per l’Italia. Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio lo ha annunciato in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi. Per festeggiare il 150esimo anno dell’Unità d’Italia scuole e uffici pubblici resteranno chiusi. Sarà una giornata di riposo dopo i festeggiamenti che si terranno la notte del Tricolore tra il 16 e il 17 marzo.
“La legge ha stabilito che il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale quindi non si andrà a scuola e non si andrà neanche negli uffici pubblici”, afferma il sottosegretario. Ma precisa che  accadrà solo per quest’anno, per ricordare i 150 anni passati da quando Vittorio Emanuele II diventava  Re d’Italia. La scelta del 17 marzo è stata anche dettata dalla considerazione che quest’anno il 25 aprile, il giorno della liberazione, coincide con la festività di Pasquetta, il lunedì dell’Angelo per i cristiani. Inoltre, il primo maggio cade di domenica ed  è il  giorno in cui avverrà la beatificazione di Papa Wojtyla.
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha illustrato le manifestazioni organizzate dal suo dicastero, che sono state inserite nelle celebrazioni ufficiali, in programma nel 2011. In particolare, la sfilata del 2 giugno quest'anno vedrà la partecipazione di capi di Stato e di Governo stranieri e avrà una connotazione internazionale. Il ministro ha poi annunciato che si svolgerà tra il 16 e il 17 marzo la "notte tricolore" con una diretta radiofonica di tutte le iniziative in programma all'insegna di una grande festa popolare.
Infine è stato deciso per il 2011 l'inserimento di tre delle più popolari manifestazioni del nostro paese (Coppa Italia, Sanremo e Giro d'Italia) nell'ambito delle celebrazioni per i 150° dell'Unità d'Italia
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato la direttiva che verrà inviata a tutti i prefetti e una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale avrà anche effetto civile. I preparativi per festeggiare i 150 anni di Unità incominceranno a marzo con il 17, poi dal 18 al 22 verranno celebrate le cinque giornate di Milano, il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica saranno attesi i capi di Stato di governi stranieri ed infine il 4 novembre si festeggerà la Giornata delle Forze Armate e dell’unità nazionale, data in cui ricorre la vittoria dell’Italia dopo la prima guerra mondiale: un percorso di celebrazioni che vuole ricordare  un secolo e mezzo di unione della Nazione
Anche gli italiani all'estero festeggeranno l'evento

La Fondazione ‘Mondo digitale’ presieduta da Tullio De Mauro, docente linguista ed ex Ministro dell’Istruzione, premia i progetti dei giovani incentrati sulle nuove tecnologie attraverso il ‘Global junior challenge’, il concorso internazionale che valorizza l’uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale.
Il concorso, promosso dal Comune di Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è aperto a scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese, privati cittadini.

I progetti vengono suddivisi in categorie secondo l’età dei destinatari: fino a 10 anni, fino a 15 anni, fino a 18 anni, fino a 29 anni. Confermata la categoria ‘Ict per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro’, nell’edizione 2011 si aggiungono due nuove categorie ‘Ict per l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati’ e ‘Ict per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente’. Il termine ultimo per la presentazione del progetti è il 30 Giugno 2011 e per presentare i progetti occorre compilare il modulo on line www.gjc.it/2011/progetti




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati