Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
15 lug 2008La Seconda Preconferenza della Commissione Giovani USA si è svolta a Washington

WASHINGTON, 15 LUG. (Italia Estera) - La Seconda Preconferenza della Commissione Giovani USA si è svolta a Washington venerdì 27 giugno e sabato 28 presso l’Ambasciata d’Italia, come informa in una nota Nneka Stefania Achapu Presidente dellaCommissione Giovani del Comites  di Houston.
La Preconferenza, organizzata dal CGIE, si è tenuta in preparazione alla Prima Conferenza Mondiale dei Giovani che avrà luogo a Roma entro la fine del 2008.

Lo spazio, dedicato interamente ai giovani, ha dato loro l’opportunità di dialogare e lavorare in maniera tale da poter affrontare e dare risposte a tutte le problematiche riscontrate durante la prima Preconferenza del dicembre 2007 a Newark. La partecipazione allargata a molti nuovi giovani è stata essenziale all’approfondimento degli argomenti presentati alla prima Preconferenza.

La presenza dei giovani a quest’ultimo incontro è praticamente triplicata con 35 partecipanti provenienti dal New Jersey, Houston, Detroit, Filadelfia, Boston, Los Angeles, San Francisco, Miami, e New York. Per la prima volta si è visto il contributo di tutti i Com.It.Es. degli USA, eccetto quello di Chicago, dove non si è ancora creata una presenza giovanile. I giovani attivi nelle Commissioni dei Com.It.Es. sperano che anche Chicago si attivi a costituire la propria Commissione, affinché i giovani possano essere rappresentati in tutte le circoscrizioni consolari.

L’Ambasciatore d’Italia a Washington ha raggiunto i convenuti per un breve saluto durante la pausa pranzo, augurando ai giovani un buon lavoro.
I principali temi discussi sono stati l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole e università, le esigenze dei giovani di seconda e terza generazione, la cittadinanza italiana, l’erogazione di borse di studio e di soggiorno in Italia, l’organizzazione di una rete USA, il potenziamento degli scambi culturali e professionali. I presenti hanno dato molto rilievo all’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione, per meglio collegarsi fra loro tramite siti come facebook, myspace e hanno deciso di disegnare uno specifico portale, che vogliono presentare a Roma ai coetanei di tutto il mondo.
Grande importanza si è data alla mancanza di fondi per il mantenimento dell’esame AP (Advanced Placement) in Italiano. I giovani hanno discusso le problematiche dell’Insegnamento della lingua Italiana nelle scuole americane e la partecipazione dei giovani affinché il programma continui ad essere sostenuto. I giovani hanno grandi prospettive e aspettative e sperano di riunirsi per una più ampia Conferenza Nazionale prima della Conferenza Mondiale dei Giovani a dicembre.

A dare il benvenuto ai giovani l’organizzatore della conferenza, Dott. Augusto Sorriso, consigliere CGIE e la Dott.ssa Silvana Mangione Vice-Segretario CGIE dei Paesi Anglofoni, i Dott.ri Enzo Centofanti e Pasquale Nestico, Consiglieri CGIE, il Dott. Marco Mancini, Primo Cons. d’Ambasciata, Carmelo Cicala Presidente del Com.It.Es di Washington e Coordinatore dell’Intercomites USA, Vincenzo Arcobelli Presidente  del Com.It.Es. di Houston e i rappresentanti dei Com.It.Es. di Boston, Filadelfia e New York.

La nota conclude con il ringraziamento allo staff dell’Ambasciata d’Italia a Washington per aver accolto i giovani, e gli organizzatori e sostenitori della Preconferenza. (Italia Estera) -




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati