Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
18 giu 2008PERU’ FESTIVAL ITALIANO DELLA GASTRONOMIA

LIMA, 18 GIU (Italia Estera) - L’Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE), diretto dalla Dott.ssa. Rossella Evangelisti, ha inaugurato lo scorso 11 giugno il Festival della Gastronomia Italiana nella nuova sede della Camera di Commercio di Lima. L’evento e’ stato aperto con un discorso dell’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata Italiana Dott. Francesco Tafuri il quale ha evidenziato l’importanza della promozione dei prodotti alimentari italiani all’estero e l’importante ruolo che svolgono i ristoratori  italiani.
Dopo l’intervento di Francesco Tafuri e’ iniziata una conferenza stampa con note personalità dell’ambito enogastronomico peruano che hanno esposto i loro pareri sulla bonta’ della cucina e i prodotti italiani.
Tra i presenti il collega ed amico Raúl Vargas,  giornalista e gastronomo per passione (Roma gli a lasciato il segno della cucina romana), Francesco D’onofrio, la enologa peruviana Lyris Monasterio, la Sig.ra Lula Prai proprietaria e bravissima cuoca della “Trattoria dei Prati”, lo chef Nicolai Stakeef e lo chef dell’Istituto Gastrotur Rosetta Cosentino.
Raúl Vargas durante il suo intervento ha segnalato la genuinita’ e bonta’ dei nostri prodotti raccontando le sue esperienze con la cucina italiana, specialmente con quella Ligure che fu portata dai nostri nonni liguri nei primi del secolo XIX e che da allora è sempre presente sul tavolo dei peruviani con alcune modifiche.
 Secondo Raúl Vargas, oggi il saporito “minestrone ligure” è diventato in Perù il “menestrón peruano” grazie alla presenza dei prodotti tipici peruviani come il mais e la patata e la yucca. Ma ha sottolineato  l’importanza del basilico indispensabile in queste pietanze ma non solo, anche per il pesto alla genovese che qui in Perù è molto apprezzato tanto cosi’ come l’olio d’oliva. “Italia è un paese meraviglioso per tutto ma  per i prodotti alimentare che  produce e senz’altro per quello che si mangia e si beve”, ha detto Vargas e’ uno dei posti da non dimenticare.
Dopo la conferenze stampa i presenti sono stati invitati ad assaggiare i prodotti tipici italiani importati dalle imprese italiane presenti in Perù.
Il Festival della Gastronomía Italiana continuerà fino il 29 giugno nelle trattorie più tradizionali di Lima che prepareranno piatti tipici italiani e pietanze di prim’ordine con i prodotti delle ditte importatrice italiane con l’obiettivo di dare l’opportunità al pubblico peruviano di conoscere la vera cucina Italiana.   (Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati