Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 ott 2002Il Ministro Tremaglia, ha ricevuto una delegazione dell’organizzazione “Ordine d

- ROMA - Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, ha ricevuto oggi una delegazione dell’organizzazione “Ordine dei Figli d’Italia in America” guidata dal Presidente nazionale Robert A. Messa, dal Direttore esecutivo Philip R. Piccigallo, dal Presidente della Fondazione Figli d’Italia Paul S. Polo, e dal Giudice della Corte Suprema di New York, Dominic R. Massaro. Quest’ultimo ha innanzitutto ricordato il viaggio del Ministro Tremaglia in America, nel 1995: “E’ stato un grande onore averla a casa”, ha affermato Massaro. Il Ministro si è quindi soffermato su questa visita compiuta insieme a Gianfranco Fini che ha permesso di conoscere i grandi personaggi della politica americana ricordando i momenti salienti, come l’incontro con la NIAF e l’omaggio ai Caduti ad Harlington. Il Giudice della Corte Suprema ha poi riconosciuto i meriti del Ministro Tremaglia in riferimento all’approvazione della legge sul voto per gli italiani all’estero.
Il Ministro, al riguardo, ha definito “storica” la battaglia sul voto sottolineando che dopo aver cambiato per due volte la Costituzione, circa 4 milioni di cittadini potranno eleggere 12 deputati e 6 senatori alle prossime politiche.
Tremaglia ha poi ricordato le grandi potenzialità rappresentate dall’Altra Italia, a partire dai 351 parlamentari di origine italiana e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, ha ricordato il 15% dei sindaci con le nostre origini così come i 26 deputati al Congresso e i 6 Senatori. “Sono il Ministro per gli Italiani nel Mondo – ha affermato – e devo dimostrare in Italia la grande forza dell’Altra Italia al di là dei confini”. A conferma, Tremaglia ha citato la lunga lista di convegni in programma che di volta in volta focalizzeranno l’attenzione sugli scienziati e ricercatori, gli imprenditori, gli artisti, i giornalisti, i missionari per analizzare quanto di grandioso i nostri connazionali hanno realizzato in cento anni di emigrazione: “Gli italiani hanno portato ovunque progresso e civiltà, in perfetta comunione con i cittadini, americani e degli altri Paesi”.
Il Ministro si è soffermato anche sull’encomiabile opera svolta dalle associazioni, come i Figli d’Italia in America, l’Unico e la Niaf che hanno mantenuto intatto, nel corso dei decenni, un’unità di sangue prima ancora che politica “e questo è per noi fonte di commozione, e per ciò vi siamo riconoscenti”.
Tremaglia ha quindi ringraziato i presenti per la visita ricordando la sua imminente visita negli Stati Uniti in occasione del Columbus Day e l’incontro con la comunità. “Tutto questo fa parte delle mie funzioni, del mio dovere, ma soprattutto della mia vita spesa per gli italiani nel mondo che mi ripagano ogni giorno.”
A conclusione della visita, il Presidente dell’organizzazione Figli d’Italia in America ha ringraziato il Ministro per l’impegno profuso a favore della diffusione della lingua italiana nel mondo e, a testimonianza della loro stima, ha conferito al Ministro una pergamena quale “riconoscimento e gratitudine per il devoto servizio a favore degli italiani all’estero”.
Nel ringraziare, il Ministro ha ricambiato il dono offrendo la medaglia simbolo del Ministero.







 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati