Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 apr 2008Una delegazione del Consiglio regionale del Piemonte accompagna la mostra “Il mondo di Giacosa” in Sud America

TORINO, 19  APR.  (Italia Estera) - Dal 20 al 27 aprile una delegazione del Consiglio regionale del Piemonte è in Argentina e in Uruguay per accompagnare la mostra “Il mondo di Giuseppe Giacosa”.
La rassegna, realizzata dal Consiglio regionale per il centenario della morte di Giacosa, è incentrata sulla figura e l’opera del celebre letterato e librettista piemontese (nato a Colleretto d’Ivrea nel 1847 e morto a Torino nel 1906) che collaborò con Luigi Illica per la stesura di alcuni libretti d’opera di Giacomo Puccini: La Bohème (1896), Tosca (1899) e Madama Butterfly(1904).
Della delegazione fanno parte i consiglieri Marco Botta (AN), Ugo Cavallera (FI), Paola Pozzi (PD), Mariacristina Spinosa (Verdi) e il direttore della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale Rita Marchiori.
Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Gariglio, presenta così il catalogo della mostra “Il mondo di Giuseppe Giacosa”:
“Abbiamo voluto partecipare alle celebrazioni per il centenario della morte di Giuseppe Giacosa, per rendere onore all’illustre drammaturgo piemontese noto in tutto il mondo…. ma la mostra “Il mondo di Giuseppe Giacosa” intende sottolineare anche il profondo rapporto mantenuto dall’artista con il suo territorio. Infatti è dal territorio del Canavese che la mostra parte. Oggi il suo paese natale, Colleretto, ha acquisito simbolicamente anche il nome di Giacosa nella sua designazione toponomastica. Il percorso di Giacosa, dalla provincia torinese alla notorietà culturale indiscussa, è di particolare interesse ed emerge bene nella mostra, che consente di mettere in evidenza accanto al mondo di Giuseppe Giacosa anche alcune caratteristiche del Piemonte, una terra ‘nuova da sempre’”.
La foto utilizzata per la copertina del catalogo ritrae Giuseppe Giacosa (a destra) con Edmondo De Amicis. L’allestimento espositivo comprende la ricostruzione di ambienti dell’epoca, oggetti e documenti originali: spartiti, manoscritti, fotografie, manifesti e costumi di scena delle opere di cui Giacosa compose i libretti.
Alcuni dei materiali esposti sono stati prestati dalla SIAE, dal Teatro dell’Opera di Roma, dal Museo Burcardo di Roma e dal Teatro Regio di Torino.
Questo il programma del viaggio della delegazione piemontese:
Domenica 20 aprile il gruppo incontra a Buenos Aires l’ambasciatore Stefano Ronca e nel pomeriggio arriva a La Plata dove, dal 13 al 20 aprile, è allestita la mostra “Il mondo di Giuseppe Giacosa”. In serata si svolge l’incontro con la numerosa comunità degli emigrati piemontesi per la rappresentazione al Teatro Argentino di “Tosca”, nell’ambito del Festival Pucciniano.

Lunedì 21 aprile a Santa Fè la delegazione incontra, per il progetto della Regione Piemonte “Garantire lo Sviluppo” il Governatore della Provincia di Santa Fè Hermes Biner, i responsabili di Eurogroup Argentina Josè Maria Candioti e Carlos Martini e di Eurocons ed Eurofidi Italia, Andrea Giotti.

Martedì 22 aprile al Teatro Colòn di Mar del Plata partecipa, con il direttivo della locale associazione Piemontesi nel Mondo e il console Fausto Panebianco, all’inaugurazione della rassegna cinematografica “Piemonte Cinema”, con la proiezione del film “Dopo mezzanotte” di Davide Ferrario (ambientato a Torino).

Mercoledì 23 aprile, al Teatro Colòn di Buenos Aires la delegazione partecipa all’inaugurazione della mostra “Il mondo di Giuseppe Giacosa”, alla presenza della comunità piemontese e delle autorità locali: la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 maggio 2008.
Giovedì 24 aprile la delegazione incontra a Buenos Aires i rappresentati della Camera dei Deputati e della Camera di Commercio di La Plata. In serata visita la Fiera del Libro di Buenos Aires.

Venerdì 25 aprile, sempre a Buenos Aires, si svolge un incontro di Antenna Piemonte - Camera di Commercio, con visita alla sede ossolana.

Sabato 27 aprile la delegazione è a Montevideo, capitale dell’Uruguay, per l’inaugurazione della rassegna “Piemonte Cinema” con la proiezione del film “Dopo mezzanotte” di Davide Farrario, alla presenza dell’ambasciatore Guido Scalici.
Nel corso degli incontri con le comunità dei piemontesi in America Latina, la delegazione consegnerà copia del Tascabile e del Dvd sulla III Conferenza internazionale dei Piemontesi nel Mondo. Il Tascabile contiene la sintesi dei due giorni della Conferenza che si è riunita ad Alessandria nel novembre 2007, su iniziativa della Regione Piemonte, Consiglio e Giunta, in collaborazione con la Città e la Provincia di Alessandria. Il Dvd contiene quattro filmati dei lavori della Conferenza. Il Tascabile sui Piemontesi nel mondo è il trentunesimo della serie di pubblicazioni iniziata dal Consiglio regionale nel 1998. (Italia Estera).




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati