Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 apr 2008EMIGRAZIONE: E’ deceduto Piergiorgio Cappellotto, consultore veneto in Australia.

VENEZIA, 8 APR (Italia Estera) - E’ deceduto Piergiorgio Cappellotto, consultore veneto in Australia. Nell’apprendere con dolore la notizia della morte del valido collaboratore, l’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona, insieme al dirigente regionale Egidio Pistore, esprime alla famiglia e alla Federazione delle associazioni venete del Victoria, la sua sentita partecipazione e il suo cordoglio.
“Chi ha avuto l’onore di conoscerlo – dichiara De Bona - sa che Piergiorgio ha lavorato per molti anni per le comunità venete dell’Australia con disponibilità, intelligenza e passione, facendosi fedele interprete e portavoce delle loro aspettative”. Di origini vicentine, Cappellotto era emigrato in Australia con la sua famiglia quando ancora era piccolo. Ma dei suoi natali non si era mai scordato. Anzi, era sempre stato attivo con l’associazione dei Vicentini nel mondo.
Di lui, in particolare, va ricordata l’insostituibile collaborazione per la preparazione e la realizzazione della prima Conferenza dei veneti d’Australia e Sud Africa tenutasi nel novembre del ’98 a Melbourne. Dal 2003 è stato componente della Consulta dei veneti nel mondo. “Lo abbiamo visto e abbiamo lavorato con lui l’ultima volta nella consulta del novembre del 2007 ad Asolo – ricorda ancora De Bona - dove tutti i consultori e i rappresentanti dell’associazionismo veneto hanno constatato con quanta convinzione egli rappresentasse le comunità di origini venete del mondo, le comunità dei veneti d’Australia e in modo particolare dei giovani oriundi che vivono all’estero.
Piergiorgio ha messo a disposizione le sue capacità, il suo impegno nel lavoro e nel sociale, il suo spirito di solidarietà per garantire alle Comunità del Victoria di essere ben rappresentate in quella ideale rete che avvicina la nostra Regione ad ogni Paese della terra. E’ stato un efficace ambasciatore della nostra cultura, dei nostri valori, del nostro spirito imprenditoriale spinto dal forte legame affettivo che lo ha tenuto sempre legato alla sua terra e alle sue origini”. L’assessore e il dirigente dei flussi migratori della Regione del Veneto concludono affermando che il modo migliore per onorare la memoria di Piergiorgio Cappellotto è garantire continuità ed entusiasmo nell’impegno e nel lavoro in favore di tutte le comunità venete all’estero. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati