Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 apr 2008UIM:PANORAMICA SULLA NUOVA EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO TRIMESTRE GENNAIO-MARZO

ROMA, 7 APR. (Italia Estera) - Pubblichiamo il rapporto trimestrale Gennaio/Marzo 2008 del Segretario Generale della UIM Alberto Sera sulle più interessanti offerte di lavoro all'estero

Il mondo del lavoro continua ad arricchirsi di nuove prospettive ed i neolavoratori oltre a perfezionare e migliorare la loro formazione ricercano modi originali e nuovi per facilitare il loro primo inserimento lavorativo.
Ecco quindi che al classico curriculum vitae scritto si sostituisce un videoclip in cui il candidato si presenta, elenca le sue credenzialità e cerca di fare bella impressione. A questi modi nuovi di cercare lavoro si accompagnano nuovi impieghi e nuove destinazione, soprattutto estere.
Per questo motivo che continuerà anche nel 2008 lo studio iniziato un anno fa e che ci ha visto analizzare centinaia di offerte di lavoro per l’estero e pubblicare un rapporto trimestrale.

Nei primi tre mesi la UIM ha registrato un totale di centoquattro offerte di lavoro provenienti da diversi settori in particolare da quello dei servizi, della scuola, dell’industria, dell’agricoltura e della ristorazione con oltre quattromiladuecento posti messi a disposizione.

Il turismo è risultato in questo trimestre il campo che offre maggiori opportunità di trovare un impiego all’estero, sia in termini di quantità, con milletrecentottanta offerte di lavoro registrate, sia in termini di profili professionali richiesti. Si cercano animatori, ballerini professionisti, barman qualificati e artisti professionisti da impiegare nei villaggi turistici, sulle navi da crociera e nei famosi parchi divertimento di Portaventura in Spagna e di Eurodisney a Parigi.

Nell’edilizia segnaliamo interessanti opportunità di trovare un impiego in Belgio, Francia, Germania e Svizzera come carpentiere, ferraiolo, muratore ed elettricista. Nei cantieri in Africa invece occasioni per capi cantiere, ingegneri civili, topografi e geologi mentre in Olanda la Office for Metropolitan a Rotterdam offre un importante impiego a cinque architetti per lo sviluppo di progetti di architettura urbanistica in tutti i continenti.

In Gran Bretagna ed Irlanda per attività estiva nei college si cercano cento medici e quaranta infermieri da impiegare nell’assistenza medica e di primo soccorso e quaranta psicologi con ottima conoscenza della lingua inglese con età compresa tra i ventitre e i trentacinque anni.

Molte offerte di lavoro per programmatori, sviluppatori di web, sistemisti, ingegneri informatici e managers di sicurezza informatica. In totale le richieste registrate dalla UIM sono state cinquantuno e tutte provenienti dai Paesi membri dell’Unione Europea. Un campo quello informatico che è in continua espansione e si arricchisce di professionalità e competenza.

Il Ministero della Pubblica Istruzioni in base agli accordi culturali tra l’Italia e alcuni Paesi dell’Unione Europea, offre ogni anno delle borse di studio come assistenti di lingua italiana presso scuole di vario ordine a studenti universitari regolarmente iscritti al terzo anno di un Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica, Lettere, Lingua e Culture Moderne o ad un corso di Laurea quadriennale in Lingua e letterature straniere moderne, Lingue e culture europee, Studi comparatistici, interpreti e traduttori, Lettere oppure ad un loro rispettivo corso di Laurea specialistica. Quest’anno il numero di posti a disposizione è stato di duecentottantasei e sei le destinazioni in totale: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.

Infine nel settore dell’agricoltura segnaliamo in Olanda numerose opportunità di lavoro come operaio agricolo addetto alla raccolta degli asparagi, delle fragole e della coltivazione in serra di pomodori e cetrioli.
In Svezia invece un’azienda di selvicoltura ricerca personale per impiantare alberi da bosco, gli unici requisiti richiesti sono essere maggiorenni, avere buone condizioni fisiche e voglia di lavorare.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati