Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 mar 2008ECONOMIA: Impregilo approva il bilancio e attende la Cassazione sulle vicende rifiuti in Campania

La situazione giudiziaria ha pesato sul bilancio 2007. Commessa di 447 milioni di dollari a Las Vegas in Usa, posizione consolidata in Brasile
'
MILANO, 26 MAR. (Italia Estera) -  Il Consiglio di Amministrazione di Impregilo, riunitosi oggi sotto la presidenza di Massimo Ponzellini, ha approvato il consolidato di Gruppo per l’esercizio 2007 e il progetto di bilancio che prevede ricavi in crescita del 4%.  I due documenti finanziari saranno sottoposti all’Assemblea degli azionisti, convocata per il giorno 7 maggio 2008.
Nel 2007 il Gruppo ha colto importanti obiettivi attraverso la focalizzazione e la diversificazione in diversi mercati e aree geografiche delle proprie attività strategiche, Costruzioni, Concessioni e Impianti che hanno, infatti, registrato un forte impulso, ben evidenziato sia dal volume delle acquisizioni, superiore di oltre il 60% rispetto a quello del precedente anno, sia dal portafoglio complessivo che ha raggiunto alla fine del periodo in esame il valore di 16,9 miliardi di euro, in crescita di circa il 37% rispetto all’anno precedente .
Questi importanti risultati rappresentano solide basi per la crescita del Gruppo che si pone come obiettivo quello di sviluppare la propria presenza a livello mondiale e di porsi sempre di più come punto di riferimento in termini di eccellenza tecnologica e professionale.
In questo quadro è opportuno, tuttavia, ricordare, sottolinea una nota, la specifica situazione in cui il Gruppo si è venuto a trovare a seguito delle vicende che hanno riguardato la gestione dei progetti relativi allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella regione Campania.
Le controllate Fibe, Fibe Campania e Fisia Italimpianti e la stessa capogruppo Impregilo sono, infatti, coinvolte ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 231/2001 in un procedimento penale promosso nei confronti di taluni amministratori e dipendenti dalla Procura di Napoli che ha visto l’adozione, come noto, di un provvedimento contenente misure cautelari di carattere interdittivo (divieto di contrattare per un anno con la pubblica amministrazione nel settore del trattamento e smaltimento dei rifiuti) e misure cautelari di carattere patrimoniale (sequestro preventivo di ingenti somme e crediti per un valore di circa 750 milioni di euro). Contro tale provvedimento è stato depositato ricorso per Cassazione, la cui decisione a Sezioni Unite è attesa per domani 27 marzo e che dovrebbe consentire di chiarire alcuni aspetti di tale situazione.  Inoltre in data 29 febbraio il GUP presso il Tribunale di Napoli al termine dell’udienza preliminare ha disposto il rinvio a giudizio delle società Fibe e Fibe Campania, di Fisiaitalimpianti, Gestione Napoli e di Impregilo
Alla fine dell’esercizio in esame si segnala che l’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro di crediti- totalmente afferenti le attività nell’ambito dei progetti RSU Campania - per circa 190 milioni di euro e depositi in denaro presso alcuni istituti di credito in Italia per circa 120 milioni di euro.
Da un punto di vista operativo il provvedimento di sequestro, sia per la sua rilevante portata sia per il suo protrarsi nel tempo oltre le aspettative, avrebbe potuto avere effetti rilevanti. Tali effetti sono stati tuttavia mitigati dalla consolidata strategia del Gruppo di diversificazione geografica e di sviluppo dei principali progetti attraverso entità operative giuridicamente e finanziariamente autonome rispetto alla Capogruppo. Tale strategia non ha potuto tuttavia evitare che il provvedimento avesse l’effetto di ritardare alcune iniziative di sviluppo che il Gruppo aveva ipotizzato di attivare con il supporto del sistema finanziario.
A partire dal primo trimestre 2007, come conseguenza dei nuovi accordi di governance sottoscritti con i propri partners brasiliani, il gruppo Impregilo ha acquisito il controllo congiunto della partecipata Primav Ecorodovias S.A., società di riferimento nel settore delle concessioni autostradali in Brasile.
A seguito di tali accordi, a decorrere dal primo trimestre 2007, il gruppo Primav Ecorodovias viene consolidato secondo il metodo proporzionale nella situazione patrimoniale, economica e finanziaria del gruppo Impregilo.
I ricavi del 2007 ammontano complessivamente a 2.626,9 milioni di euro, sostanzialmente allineati a quanto evidenziato nell’esercizio precedente (2.630,9 milioni di euro).
Il risultato operativo (EBIT) è positivo per 131,2 milioni di euro (199,3 milioni di euro nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente).
Il risultato netto del periodo in esame è positivo per euro 40,8 milioni rispetto al risultato di euro 141,5 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
L’ indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2007 è pari a 53,7 milioni di euro rispetto a un saldo positivo di 34,1 milioni di euro al 31 dicembre 2006.
Le acquisizioni di lavori registrate nel 2007 sono state pari a 7,3 miliardi di euro (4,4 miliardi di euro alla fine dell’esercizio precedente).
.
Per quanto riguarda i risultati della Capogruppo Impregilo S.p.A nell’esercizio 2007 i ricavi ammontano complessivamente a 1.471,3 milioni di euro (1.596,9 milioni di euro nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente).
Il risultato operativo (EBIT) è pari a 27,5 milioni di euro (164,7 milioni di euro nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente) . Il risultato netto è negativo per 1,9 milioni di euro (positivo per 3,2 milioni di euro nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente).
L’indebitamento finanziario netto è pari a 398,1 milioni di euro (424,3 milioni di euro nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente).
Tra i fatti principali avvenuti al termine dell’esercizio si segnala che sono state registrate importanti nuove acquisizioni nel settore Costruzioni. Il Gruppo ha acquisito una commessa del valore di 447 milioni di dollari in USA per la realizzazione di un sistema di prelievo delle acque del Lake Mead al fine di aumentare la fornitura di acqua potabile nell’area urbana di Las Vegas e una gara per la realizzazione di una galleria stradale in Svizzera per un valore complessivo di 358 milioni di franchi svizzeri (la quota di partecipazione della controllata CSC Costruzioni al consorzio aggiudicatario è pari al 36%); nel settore Concessioni la controllata brasiliana Primav Ecorodovias, operante nel settore delle concessioni autostradali e della logistica, ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale sociale della società Rodovias das Cataratas S.A, titolare di una concessione autostradale nello Stato del Paranà. Il prezzo di acquisto è pari a 421,5 milioni di Reais. (Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati