Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 mar 2008VOTO ALL'ESTERO, Montevideo: Bagno di folla alla presentazione dei candidati del "Movimento Associativo Italiani all’Estero - con Merlo"

Filomena Narducci soddisfatta: “Riempiamo  le sale anche durante le feste pasquali”

MONTEVIDEO, 24 MAR. (Italia Estera) -  “Un grande successo!” -  Questa la prima dichiarazione  di Filomena Narducci (nella foto candidata   alla Camera dei Deputati con il Movimento Associativo Italiani all’estero,  ieri sera alla conclusione della presentazione della lista e dei candidati MAIE . “ La sala della Casa degli Italiani era gremita di fan e sostenitori, nonostante la concomitanza con le festività pasquali. Sono veramente soddisfatta di aver scelto di candidarmi con Ricardo Merlo!”così  ha continuato.
Nella sede della famosa associazione della collettività italo-uruguayana, alla presenza di una grande folla, Filomena Narducci ha fatto gli onori di casa, iniziando  il suo discorso spiegando le ragioni che l' hanno convinta a fare parte della lista Merlo:” Credo fermamente nel progetto di Ricardo Merlo, che ha radici nelle associazioni italiane  ed è un progetto di largo respiro, che guarda in avanti ai prossimi 20 anni.
La nostra è l’unica  lista, che si presenta alle elezioni 2008 in America latina come  realmente indipendente - ha poi sottolineato -  perchè tutti noi candidati abbiamo dato la nostra  disponibilità  a lavorare insieme, senza divisioni,  per risolvere problemi quotidiani della nostra  gente. Tutti abbiamo preferito guardare di più ciò che ci rende un gruppo di lavoro compatto, piuttosto che quello che  ci rende differenti: il nostro denominatore comune è l’impegno per ottenere concreti benefici per la nostra  collettività  e  per le associazioni. E questi non sono di destra o di sinistra o di centro.“
Era presente anche Mirella Giai (nella foto) , candidata capolista al Senato, che ha successivamente  preso la parola per sottolineare che: “Questa volta dobbiamo vincere  veramente:  per  i nostri anziani - attirando  qui le simpatie della sala dove, tra l' altro, erano presenti molti pensionati -  per i nostri giovani e per le nostre donne!” ricordando il lavoro già svolto da Ricardo Merlo, nella passata legislatura, per eliminare la discriminazione delle donne nella trasmissione della cittadinanza ai figli nati prima del 1948. 
Per ultimo, è intervenuto il Presidente e fondatore del MAIE, capolista alla Camera dei Deputati, Ricardo Merlo (nella foto) che, in grande sintonia col pubblico presente in sala,  ha chiuso  la serata raccontando la sua esperienza di parlamentare della XV legislatura e illustrando quali saranno le iniziative da intraprendere immediatamente una volta eletti: “ Il primo impegno è portare  a termine il lavoro già iniziato - ha detto riferendosi in particolare alla modifica della legge sulla cittadinanza e l’introduzione dell’assegno di solidarietà per gli anziani senza contributi – lavoro che è stato  bruscamente interrotto e vanificato dal comportamento irresponsabile di pochi senatori  che hanno fatto cadere il Governo Prodi, quando l’iter legislativo di questi provvedimenti  era quasi concluso.
Quindi,   lavoreremo per  rendere efficiente il servizio degli uffici consolari, promuovere la lingua e la cultura italiana,  sostenere la radio e la stampa italiana e rilanciare l’associazionismo. Uniti  con il MAIE possiamo farcela!”
La serata si è conclusa con un buffet  offerto dai candidati, che hanno colto l’occasione per  salutare  e incontrare personalmente  i loro sostenitori. Oltre alla stampa locale  italiana e Rai International, in sala c’erano più di 400  persone, tra  i quali molti rappresentanti delle associazioni regionali italiane attive in Uruguay. (Italia Estera).


 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati