Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 mar 2008OTTO MARZO, l’on. Franco Narducci: chiede di facilitare la presenza delle donne nelle posizioni apicali delle professioni e della politica.

ROMA, 10 MAR. (Italia Estera) - A New York, presso le Nazioni Unite, si è da pochi giorni conclusa la 52° Commission on the Status of Women dove si è molto e lungamente discusso, per la prima volta, sul tema del finanziamento per la parità di genere e l’empowerment delle donne.
L’on. Franco Narducci, Presidente dell’UNAIE (Unione delle Associazioni di Immigrazione ed Emigrazione), in occasione delle celebrazioni per la Festa della donna, ha sostenuto l’importanza dell’obbligo dei governi a fornire risorse adeguate alla promozione della parità di genere e all’emancipazione delle donne lodando l’iniziativa dell’U.E. che ha appena triplicato, nella nuova programmazione 2007/20013,  le somme destinate alle donne la dove sono maggiormente coinvolte . In tale contesto il presidente UNAIE, Capolista del PD nella Circoscrizione estero -  Ripartizione Europa, ha affermato che il suo  impegno sarà ”profuso per appoggiare le politiche di empowerment e cioè facilitare la presenza delle donne nelle posizioni apicali delle professioni e della politica, nel rispetto delle pari opportunità di partenza, compresa la presenza indispensabile delle donne nei contesti di peace-keaping” ed ha rilevato che anche la “diplomazia può essere arricchita da una crescente presenza femminile che darebbe onore al già tanto volontariato sociale internazionale esercitato”.
“Quindi il mio impegno politico - ha proseguito Narducci - sarà rivolto a favorire il processo di ingresso delle donne nel contesto nazionale ed internazionale nella prospettiva del dialogo delle culture per la costruzione della pace ed il relativo mantenimento”.
“ In questo contesto - ha proseguito il Presidente UNAIE -  appare importante che le donne provenienti da Paesi di cultura mussulmana, che si trovano oggi in Europa, siano divulgatrici dei diritti naturali di ogni persona e quindi di ogni donna, in maniera tale che sia rispettata la sua dignità”.
“La politica - ha concluso Narducci - è chiamata a promuovere questo processo che richiede una conoscenza profonda delle radici culturali di ciascuna società per potervi incastonare la novità antica della centralità della persona umana e dei suoi diritti nella prospettiva dell’incontro delle diversità per la costruzione di un mondo di pace”. (Italia Estera).
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati