Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 feb 2008EMIGRAZIONE, Il 14 marzo convegno all’Università “La Sapienza” di Roma: “Valigie di cartone e fughe di cervelli”

Sarà presentata la ricerca “L’Altro Lazio. Geografia dell’emigrazione laziale all’estero 1951-2006”. Interverranno esperti del mondo accademico, della divulgazione scientifica e dell’informazione
 
ROMA, 28 FEB. (Italia Estera) -  Venerdì 14 marzo si terrà a Roma, presso l’aula I della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università “La Sapienza”,  la giornata di studio sul tema “Valigie di cartone e fughe di cervelli”. Per l’occasione saranno presentati la ricerca ed il video “L’Altro Lazio. Geografia dell’emigrazione laziale all’estero 1951-2006”. Oltre alla ricerca, realizzata con il finanziamento dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, verrà allestita, nella sezione di Geografia del dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture la mostra dal titolo “Migranti. Storie di fuga e di speranza nell’Italia del secolo scorso”.
La prima parte del convegno, realizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” con il patrocinio dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGEI), dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), dalla Società Geografica Italiana Onlus (Sgi) e dalla Home of Geography, sarà caratterizzata dagli interventi dei docenti e dei ricercatori dell’ateneo romano.
Il dibattito verrà infatti aperto, alle 10, dal preside della facoltà di Lettere e Filosofia Guido Pescosolido e dal direttore del dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture Paolo Di Giovine. Nella sessione, dedicata a emigrazione e ricerca, prenderanno la parola il vice preside della facoltà di Lettere e Filosofia Cosimo Palagiano, lo storico Guido Pescosolido, l’anglista Alessandro Gebbia  e la geografa Flavia Cristalli. Sarà poi la volta del linguista Luca Serianni, dell’antropologo Alberto Sombrero e del sociolinguista Ugo Vignuzzi che chiuderà questa prima serie di relazioni.
La mattinata si concluderà con gli interventi dell’assessore alle Politiche Sociali ed Emigrazione della Regione Lazio Anna Salome Coppotelli e di Antonella Cammina, responsabile delle Relazioni Internazionali dell’università “La Sapienza”.     
   
Nella sessione pomeridiana del convegno, sul rapporto tra emigrazione e divulgazione scientifica, prenderanno la parola il consigliere del Cgie e direttore di “Quaderni sulle migrazioni” Norberto Lombardi, i coordinatori del Rapporto Migrantes sugli italiani nel mondo Franco Pittau e Delfina Licata, la direttrice del Centro Studi Altreitalie Maddalena Tirabassi, il direttore del Centro Studi Emigrazione Lorenzo Prencipe, il direttore del Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino Catia Monacelli e il direttore del Museo di Carpineto Romano Italo Campagna. 
                   
Dopo la proiezione del video “L’Altro Lazio”, il dibattito affronterà le tematiche legate alla divulgazione audiovisiva in emigrazione. In questa sessione interverranno gli studiosi de “La Sapienza” Flavia Cristaldi (geografa), Giovanni Giuriati (Etnomusicologo) e lo storico del cinema Maurizio De Benedictis. La discussione sarà arricchita dal contributo dalle giornaliste Tiziana Grassi di Rai International e Lucilla Aglioti di Rai Educational. L’incontro si concluderà con l’esibizione del musicista Benedetto Vecchio  che eseguirà il brano “Arandora Star”. (Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati