Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 feb 2008ECONOMIA: Business Forum su motonave dell'Armatore Lauro a S.Margherita Ligure

MILANO, 26 FEB, (Italia Estera) - Presentato presso la Casa dell’Energia, in Piazza Po 3 a Milano, il Business Forum “SML – le misure del successo” che si terrà dal 5 al 7 giugno a bordo di una motonave dell'Armatore Lauro nelle acque di Santa Margherita Ligure.
“L’iniziativa vuole ridare slancio al Paese – afferma Massimo Lucidi, moderatore del convegno – attraverso il confronto, il dialogo, la sinergia. Il business forum così com’è stato concepito, vuole mettere a sistema le eccellenze e le professionalità dell’intero paese, che troppo spesso risulta spaccato. Vuole creare un collegamento tra il Nord ed il Sud, tra le vecchie generazioni e le nuove, per ridare fiducia e stimoli soprattutto al Mezzogiorno”.
 A cogliere il senso dell’evento Santo Versace che punta il dito sul sistema politico, troppo burocratizzato, che non riesce a creare le condizioni affinché i giovani possano esprimere le proprie attitudini. “Quello del lavoro è un diritto costituzionale, ma la vera necessità di un paese civile è garantire il benessere dei cittadini, e questo è possibile solo trasferendo ai giovani, che sono il futuro, i valori dell’educazione e della meritocrazia. Occorre educarli alla legalità, al rispetto delle regole, alla sana competizione, al lavoro di squadra, al recupero ed alla conservazione delle tradizioni, alla valorizzazione delle risorse”.
È d’accordo anche l'Armatore Salvatore Lauro che sponsorizza il Business Forum mettendo a disposizione la motonave sulla quale si svolgeranno le attività. Lauro ribadisce la centralità dei giovani e del Mezzogiorno negli obiettivi politici, ed afferma che lo sviluppo passa attraverso servizi innovativi.  Ne sono un esempio l’utilizzo dell’idrovolante per i collegamenti brevi, velivolo progettato e brevettato da un italiano, ed il progetto Romaneapolis che attraverso l’uso del Web dedica una sezione denominata U Tube che vuole informare solo sulle eccellenze del territorio e su quanto di buono si produce.
 Interviene sul tema della formazione anche Michelangelo Tagliaferri di Accademia di Comunicazione, partner dell’evento, secondo cui la formazione non deve essere fine a se stessa. “Essere maestri significa insegnare a diventare maestri”.
Una testimonianza autorevole arriva anche da Gianni Maddaloni, papà del campione olimpico Pino, che sta lavorando a quella che definisce “un’impresa umana”, la realizzazione della “Cittadella dello sport” che vuole recuperare i giovani a rischio nei quartieri degradati di Napoli, attraverso l’educazione allo sport ed alla sana competizione. 
Chiudono la conferenza gli interventi di Enrico Auricchio, patron di Auregon, la società partenopea che ha progettato il Business Forum, che in collegamento telefonico da  Londra, ha invitato i presenti a Santa Margherita Ligure, e di Mariangela Padalino di Casa dell’Energia dell’Azienda Elettrica di Milano, che ha ospitato il seminario del quale condivide pienamente gli obiettivi, l’importanza di mettere in campo iniziative che diano strumenti ai giovani per inserirsi nella società. (Italia Estera). 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati