Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 feb 2008REGIONI: Successo a Montecarlo di “Napoli e la Campania che produce”

NAPOLI, 20 FEB, (Italia Estera) - Grande successo  a Montecarlo dell’iniziativa promossa  dalla Camera di Commercio di Napoli e patrocinata da Coldiretti Campania dal titolo “Napoli e la Campania che produce” . L’evento si è svolto in concomitanza della prestigiosa gara di coastal rowing “Challenge Prince Albert II de Monaco”  che ha visto la partecipazione dei giovani atleti di canottaggio del Circolo Posillipo di Napoli, Giuseppe Del Gaudio, Giuseppe Mango, Roberto Palmieri e Luciano Capuano.
Una cena a base di prodotti tipici campani  nel prestigioso Hotel Fairmont Monte-Carlo, ha voluto promuovere le produzioni di qualità rappresentate dai Consorzi alimentari campani quali Mozzarella di Bufala Campana, Vini dei Campi Flegrei, Pomodoro del Piennolo del Vesuvio, Limone di Sorrento, Gragnano città della Pasta, Salame di Napoli dop.
La serata si è svolta alla presenza di importanti personalità monegasche, primo fra tutti René Novella, Segretario di Stato del principato di Monaco ed italiane quale il Vice presidente della Camera di Commercio di Napoli Vito Amendolara che ha dichiarato: “Coniugare sport ed attività motoria in genere con l’alimentazione è un nostro grande obiettivo. È necessario diffondere la cultura dell’alimentazione, riconoscere i prodotti sani, e questo a partire dalle giovani generazioni. Per tale ragione abbiamo dato vita a delle fattorie didattiche che vogliono avvicinare i bambini al mondo produttivo agroalimentare. La Campania vanta delle produzioni di eccellente qualità, come i vini che la settimana prossima saranno promossi al Montecarlo Wine Festival. Occorre, però, saperle riconoscere ed apprezzare perché a volte l’immagine che si dà della nostra terra è diversa dalla realtà”.
“Napoli è la città più giovane d’Europa – ha affermato in apertura della serata Massimo Lucidi, il giornalista economico moderatore della serata – e questo è un dato importante perché i giovani sono una grande risorsa per il territorio. La loro partecipazione alle competizioni sportive contribuisce a diffondere un’immagine positiva della nostra terra, fatta di educazione, tenacia, sana competizione. Una terra ricca di eccellenze nei settori dell’agroalimentare, dell’ artigianato, dello sport”.
Tra gli ospiti della manifestazione accanto a professionisti ed imprenditori, giornalisti di testate locali ed una delegazione della Camera di Commercio Italiana a Nizza, il Segretario di Stato S.E. René Novella che ha portato il saluto del Principe Alberto,  e Michele Fiorentino, Presidente del Montecarlo Wine Festival, che si terrà nel Principato il weekend del 23-24 febbraio. “Il Festival – ha puntualizzato Fiorentino - vuole promuovere le piccole e medie realtà enogastronomiche che da sole non riescono a trovare spazio nelle grandi piazze. Napoli ha tante belle realtà ma la cosa più importante è che ha saputo conservare le sue tradizioni, i suoi piatti e sapori, le sue tipicità”.
Michele Florentino ha ricevuto, a fine serata, come riconoscimento del suo impegno nella promozione dei vini italiani e dunque del made in Italy, un prodotto di porcellana di Capodimonte: “agroalimentare ed artigianato hanno un legame molto stretto – ha dichiarato Fabio De Bernardo, dell’omonima azienda aderente al Consorzio Capodimonte – ovvero il legame con il territorio. Attraverso i prodotti che hanno una caratterizzazione territoriale così marcata, come Capodimonte per l’artigianato ed il vino per l’agroalimentare, promuoviamo tradizioni, culture e civiltà”.  
L’iniziativa è solo una tappa di un percorso già avviato con l’impegno della società Auregon del Cav. Enrico Auricchio, organizzatrice della manifestazione e si inserisce nel grande progetto Romaneapolis, ideato e presieduto dall’armatore Salvatore Lauro. Il progetto, attraverso la recente implementazione di un innovativo portale di promozione turistica e di un’agenzia di stampa, intende promuovere l’integrazione e la sinergia economica fra le aree urbane di Napoli e Roma.
Alla conferenza sono stati presentati anche i prossimi eventi del calendario Auregon in concomitanza degli internazionali di tennis di Napoli dal 29 marzo al 6 aprile e della Regata delle Repubbliche Marinare che si terrà ad Amalfi il prossimo dal 31 maggio al 29 giugno. (Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati