Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 feb 2008È on line il nuovo portale dell’UNAIE

ROMA, 6 FEB (Italia Estera) - Dal 1 febbraio 2008 è on line il nuovo portale internet dell’UNAIE (Unione Nazionale Associazione Immigrazione Emigrazione). Una veste grafica tutta nuova, una struttura logica modificata e una notevole ricchezza di contenuti sono gli elementi che caratterizzano il nuovo portale che si propone come vetrina delle attività della storica federazione operante da più di 40 anni.
La messa on line del nuovo sito è il risultato del lavoro svolto da un comitato editoriale nominato dal Presidente On. Franco Narducci e incaricato della realizzazione di questo potente strumento di comunicazione. Oltre allo stesso Presidente, a farne parte sono il direttore Luciano Ghelfi, il coordinatore Daniele Marconcini, il caporedattore Fabio Veneri, il segretario Gennaro Amoroso, oltre a Gianni Lattanzio, portavoce dell’On. Narducci. Ad occuparsi invece della gestione tecnica ed informatica è Vanni Vincenzi.
Più nel dettaglio, la struttura del sito presenta un’area principale dove sono ospitate le notizie riferite all’attività dell’UNAIE (proposte di legge, eventi, notiziari, progetti, ecc.) e dove saranno caricate le newsletter mensili “UNAIE news” (che aggiornano sulle ultime notizie dalle associazioni facenti parte). Nello stesso spazio risaltano gli “Editoriali” che saranno prodotti dalle varie associazioni aderenti, e gli “Speciali” che raggruppano articoli dedicati ad uno stesso tema pregnante. Oltre a questo, sempre nell’area principale, è possibile trovare tutte le informazioni istituzionali sull’UNAIE (la sua storia, lo statuto, i contatti, il profilo del Presidente).
Dall’area principale è poi possibile accedere allo spazio delle Associazioni. Questa infatti è una delle novità più interessanti offerte dal sito: ogni Associazione aderente all’Unaie potrà gestire un proprio spazio autonomamente all’interno del nuovo portale, dove inserire tanto informazioni “statiche” (storia, consiglio direttivo, attività realizzate) quanto altre più propriamente “dinamiche” come le ultime notizie ed editoriali e interviste realizzate in esclusiva per UNAIE. Per molte associazioni aderenti, ancora sprovviste di un sito internet, questo rappresenta senza dubbio un’opportunità importante di avere uno spazio di riferimento istituzionale sul web.
A livello di architettura informatica, il sito adotta un CMS (Sistema di gestione dei contenuti), cioè un software capace di organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e di altri articoli e che permette una straordinaria flessibilità in termini redazionali.
L’On. Franco Narducci ha dichiarato che “il sito costituisce uno strumento di comunicazione formidabile, capace di mettere in rete tutte le esperienze e le energie positive che l’associazionismo italiano nel mondo aderente all’UNAIE indubbiamente possiede”.
 
L’indirizzo per visitare il nuovo portale UNAIE è www.unaie.it Ricordiamo che chiunque volesse segnalare suggerimenti o semplicemente proporre dei commenti circa il nuovo sito può farlo scrivendo a redazione@unaie.it   (Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati