Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
11 mag 2001Riunione alla Farnesina sui flussi migratori verso l’Italia

- ROMA - Si è tenuta oggi alla Farnesina una riunione di coordinamento, aperta dal Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Ambasciatore Umberto Vattani, cui hanno partecipato, tra gli altri, gli Ambasciatori italiani accreditati presso alcuni dei paesi a più forte emigrazione verso l’Italia (Albania, Tunisia, Marocco, Algeria, Romania, Ungheria, Slovenia, Polonia), il Capo di Gabinetto del Ministro per la Solidarietà Sociale, Bolaffi, nonché rappresentanti della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri dell’Interno e del Lavoro.
La riunione - promossa dal Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie il Ministro Carlo Marsili - è stata dedicata alla questione dei flussi migratori verso l’Italia, con particolare riferimento ai paesi per i quali il fenomeno è maggiormente significativo.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Vattani ha messo in evidenza come risultati concreti sia nella lotta all’immigrazione clandestina ed al traffico di esseri umani, sia per un effettivo e regolare inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro, possano essere raggiunti in particolare attraverso la promozione di accordi con i paesi d’origine dei flussi, e con un dialogo continuo ed efficace con essi. Da ciò deriva l’importanza dell’azione che le Ambasciate italiane hanno svolto e continueranno a svolgere "in loco", ed in generale la centralità della questione dell’immigrazione nella nostra politica estera.
Il Segretario Generale della Farnesina ha poi fatto riferimento all’importanza di nuovi accordi da stipulare con i paesi d’origine dei flussi, accordi definiti di "seconda generazione", che si affianchino a quelli già conclusi sulla lotta all’immigrazione clandestina (la cui efficacia è stata sottolineata in particolare dai rappresentanti del Ministero dell’Interno) ma che abbiano come obiettivo la formazione professionale degli immigrati legali ed il loro inserimento lavorativo presso i molti settori produttivi italiani che ne fanno sempre più richiesta.
In quest’azione l’Italia ha ormai acquisito una grande esperienza che può essere proposta come modello per una futura politica europea dell’immigrazione. Il "modello" italiano – ha concluso l’Ambasciatore Vattani - è molto vicino alla proposta che il Commissario UE per la Giustizia e gli Affari Interni, Vitorino, ha recentemente avanzato ai partners comunitari su questa delicata materia.









 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati