Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
09 gen 2008ELEZIONI PRESIDENZIALI USA: Hillary Clinton sconfigge Obama nel New Hampshire

Vince anche il repubblicano McCain
 
NEW YORK, 9 GEN, (Italia Estera) -  L’ex first Lady Hillary Clinton, 60 anni, si è presa una sorprendente rivincita  sul suo rivale il senatore afroamericano dell’Illinois Barack Obama, 46 anni, nelle primarie presidenziali nel New Hampshire, le seconde della lunga e difficile corsa verso le elezioni di novembre alla Casa Bianca.
 
Le lacrime di Hillary in un caffè di Portsmouth due giorni fa  hanno avuto l’effetto di coagulare il voto delle donne. “Non è una macchina, sa anche piangere”, hanno detto le elettrici infierendo un duro colpo ad Obama, il trionfatore dell’Iowa, che era stato indicato come la rivelazione del cambiamento politico e il sicuro vincitore anche nel New Hampshire.
 
In campo repubblicano il senatore dell’Arizona, John McCain, 71 anni, è resuscitato come Lazzaro ed ha sbaragliato il campo davanti all’ex governatore mormone del Massachusetts Mitt Romney, 60 anni ed al pastore battista Mike Huckabee,  il campione dell’ Iowa.
 
“Sono qui a ringraziarvi con il cuore in mano, lo scorso weekend ho ascoltato voi ed ho ritrovato la mia voce in questa gara”, ha detto Hillary che aspira  a diventare la prima donna  Presidente degli Stati Uniti. Molte elettrici  indipendenti si sono pronunciate per lei sull’onda emozionale suscitata dall’episodio nel caffè di Porthsmouth. “Come fa ad essere sempre in ordine, chi è il suo parrucchiere?, furono le domande  all’ex first lady davanti ad un tavolo imbandito di apple pie ed altri  dolci. E lei di rimando è scoppiata in lacrime, lei che era  apparsa sempre decisa e “politicamente corretta”. Un cambiamento che è  stato apprezzato.  Hillary Clinton, quando è salita sul palco per ringraziare i suoi sostenitori nel New Hampshire, si è fatta circondare da giovani e da gente comune. Una scena completamente diversa da quella nell’Iowa quando era accompagnata dall’ex Segretario di Stato Madelein Albright e da esponenti dell’establishment di Washington e New York.
 
Obama docet si direbbe. Il senatore nero dell’Illinois ha raccolto il 36% dei consensi, tre punti percentuali in meno della Clinton (39%) e ben 19 di vantaggio sull’’ex senatore del Nord Carolina, Joh Edwards, 54 anni, giunto terzo. Obama è apparso deciso a riscattarsi nelle primarie del Nevada il 19  gennaio e della Carolina del Sud  una settimana dopo.”Noi sappiamo che la battaglia che ci aspetta è lunga, ma niente potrà ostacolare noi e la potenza di milioni di voci che chedono un cambiamento”, ha detto il senatore afroamericano a Nashua  dopo la debacle nel New Hampshire.     
 
In campo repubblicano, il veterano della guerra nel Vetnam John MacCaine,71 anni ha ottenut il 37% de suffragi davant a Romney con il 32” e Mike Huckabee con l’11%.
“Amici miei, voi sapete che ho passato l’età per essere chiamato ragazzo.Ma non importa quale sia l’aggettivo che mi precede ma vi ho assicurato un ritorno come questo”, ha detto McCaine.
 
McCain ha frequentato l’Accademia navale ed ha partecipato alla guerra nel Vietnam. Il suo aereo fu abbattuto nel 1967 ed egli rimase prigioniero dei Vietcong per cinque anni e mezzo.
E’ un conservatore sensibile agli interessi di Wall Street, antiaborstista e sostenitore della guerra in Iraq. E’ fra coloro che hanno chiesto un aumento delle truppe per stroncare le violenze in quel paese.
Ancora deludente l'ex sindaco di New York Rufolph Giuliani che é arrivato solo quarto.
 A.M/Italia Estera.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati