Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 dic 2007Il Presidente Napolitano in videoconferenza con i militari italiani all’estero

“Stiamo ottenendo ottimi risultati e le posizioni di comando che abbiamo nei diversi teatri ne sono il riconoscimento.“L'Italia non può sottrarsi alle sue responsabilità internazionali. Dobbiamo trovare le risorse per le Forze armate e per le missioni in cui siamo impegnati all'estero”
 
ROMA, 21 DIC. (Italia Estera) -“Stiamo ottenendo ottimi risultati e le posizioni di comando che abbiamo nei diversi teatri ne sono il riconoscimento. Negli ultimi viaggi, da Berlino a Washington, ovunque ho apprezzato parole di grande stima per le nostre Forze armate”. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in videoconferenza dal Comando operativo di vertice interforze per augurare buon Natale ai militari italiani impegnati nelle missioni all'estero. Il Capo dello Stato, che ha ringraziato i militari per il lavoro che svolgono i diverse aree del mondo e ne ha sottolineato l’impegno  “accanto alle popolazioni”, ha rimarcato che “dobbiamo trovare le risorse per le forze armate e per le missioni in cui siamo impegnati all'estero”. “L'Italia – ha puntualizazto - non può sottrarsi alle sue responsabilità internazionali. Siamo un grande Paese e dobbiamo avere il senso di questo ruolo storico e in quanto grande Paese, collocato in una condizione di prestigio, non possiamo sottrarci alle nostre responsabilità”. E ciò anche se “si tratta di responsabilità costose, dal punto di vista dell'impegno umano e dell'impegno finanziario”.
 
 “Ci sono molte tensioni, conflitti e aree di crisi nel mondo – ha poi detto Napolitano - Ciò che è certo è che in questo mondo attraversato da tante tensioni l'Italia non può chiudersi fra le  mura di casa. Non possiamo ignorare tutto questo. Siamo riusciti a costruire un'Europa unificata e pacificata, ma già fuori dei nostri confini ci sono delle guerre”.
 
Da Napolitano anche la sottolineatura che “per ottenere un risultato allo strumento militare devono essere affiancati altri strumenti come la politica e la diplomazia”.
 
“Dovete sapere – ha poi  detto Napolitano ai militari - che l'Italia vi è vicina, e so di poterlo dire, al di là dei limiti che possono segnare le diversità tra le forze del Parlamento c'è qualcosa di più generale e unitario che contraddistingue l'impegno delle forze armate. Credo – ha aggiunto - sia essenziale la consapevolezza che in voi c'è della causa di pace delle missioni internazionali, una causa della pace e ricostruzione dell'economia e delle società”. (Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati