Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
30 nov 2007Emilia Romagna e Napoli si presentano a Budapest alla Settimana all’insegna dell’enogastronomia

BUDAPEST, 30 NOV. (Italia Estera) - Questa settimana si sono svolti due importanti eventi di promozione enogastronomica a Budapest: il workshop dedicato ai sapori e alle ricette dell’Emilia Romagna, e la promozione della provincia di Napoli, eventi organizzati dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria (CCIU). Il workshop gastronomico mirava a far conoscere al pubblico ungherese il vino, le ricette regionali, i sapori e i prodotti tipici romagnoli. Gli incontri tra gli operatori del settore e la presentazione alla stampa si sono svolti il 27 novembre, l’evento è stato promosso dalla CCIU e  l’AICE (Associazione Italiana Commercio Estero). Danilo Galassi (vicepresidente Confcommercio) ha presentato i prodotti locali: formaggi, parmiggiano, salumi, prosciutto e mortadella. La giornata si è conclusa con una cena di galà tenutasi all’Osteria Fausto’s. Al workshop hanno partecipato: Pietro Fantini (Confcommercio Emilia Romagna), Anna Olivieri (ISCOMER), Pierantonio Cantoni (AICE), dott. Alessandro Stricca (Presidente CCIU), Dott. Pietro Vacchiano (Segretario generale CCIU), S.E. Paolo Guido Spinelli (Ambasciatore d’Italia in Ungheria), Dott. Sergio Strozzi (Primo Segretario  dell’Ambasciata d’Italia), Dott. Alessio Ponz de Leon Pisani (Direttore dell’ICE), Dr. Böröcz Lajos (Presidente dell’Associazione dei Ristoratori Ungheresi). Al workshop sono stati invitati i ristoratori ungheresi, gli operatori del settore, i tour operator, i rappresentanti della stampa e le scuole di cucina.
Nella seconda metà della settimana si sono svolti gli appuntamenti di promozione della provincia di Napoli organizzati dalla CCIU in collaborazione con la Provincia di Napoli, l’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli, l’Azienda speciale Agripromos della Camera di Commercio di Napoli e l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. La mattina del 29 novembre si è svolta la conferenza stampa a cui hanno preso parte il dott. Alessandro Stricca (Presidente CCIU), dott. Pietro Micillo (Presiente Agripromos). Dopo la presentazione del Presidente Stricca, il dott. Micillo ha presentato la tradizione enogastronomica millenaria di Napoli, descrivendo le caratteristiche dei prodotti locali, come il vino, il peperone, la vera pizza napoletana, i formaggi e i salumi regionali, raccontando  la storia plurisecolare della viticoltura autoctona, le origini del famoso vino asprigno. "Lo scopo della missione è quello di far conoscere ai consumatori ungheresi i prodotti della provincia di Napoli, prendere i contatti con gli operatori enogastronomici locali. Il progetto prevede una seconda tappa: l’organizzazione di un workshop a Napoli dando così la possibilità anche agli operatori ungheresi di presentare i loro prodotti” –ha dichiarato alla stampa il presidente Micillo.
 
Sul territorio napoletano operano tante piccole aziende che producono prodotti artigianali, sia vere e proprie prelibatezze che prodotti di largo consumo. "Siamo qui per capire le esigenze del mercato ungherese. Il turismo di massa non sempre da la possibilità di omaggiare i prodotti locali di qualità” – ha aggiunto il presidente di Agripromos.
Il Presidente Stricca ha posto l’accento sulle missioni che ultimamente vengono fatte in Ungheria in cui il prodotto agroalimentare si coniuga con la cultura italiana. "Per capire meglio il gusto ed il valore dei prodotti italiani, conviene farsi una immersione nella cultura e nella tradizione del nostro Paese - ha aggiunto Stricca - perché oltre al gusto è interessante capire come alcuni prodotti sono arrivati in Italia, come vengono lavorati o trattati e come cucinati, presentati o addirittura tagliati. Il sapore italiano, nelle varie diramazioni regionali, è tale in quanto rappresenta un prodotto di qualità, e la nostra funzione è quella di promuovere la qualità per tutti e non solo per i palati più fini” - ha concluso il Presidente Stricca.
Il pomeriggio si è svolta l’inaugurazione della mostra "Feste natalizie – l’arte dei presepi napoletani” presso il Museo Nazionale Ungherese. La mostra è stata inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia, S.E. Paolo Guido Spinelli, da Antonella Basilico, Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Napoli e da Miklòs Mojzer, ex Direttore del Museo di Belle Arti di Budapest. All’evento hanno partecipato anche il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Arnaldo Dante Marianacci, Tibor Kovàcs, Direttore del Museo Nazionale Ungherese, Annamaria Vigh, Caposezione Ministero della Pubblica Istruzione e della Cultura. Il pubblico può ammirare fino al 10 gennaio 2008 il presepe napoletano realizzato dai vari maestri d’arte presepiale e scultori.
  
La giornata si è conclusa con la cena di galà che è si è svolta nel salone dei concerti dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Gli invitati, i produttori ungheresi e gli operatori del settore hanno potuto degustare i piatti tipici della cucina napoletana accompagnati da una selezione di vini e di liquori della regione. Nel corso della serata si è svolto il concerto del soprano Maria De Simone accompagnata al pianoforte dal maestro Luca Mennella. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati