Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
24 mag 2001Concorso letterario “Mario Donadoni” per i poeti e gli scrittori veneti resident

- VENEZIA - A Verona la biblioteca di Bovolone premia i poeti e gli scrittori veneti, che vivono in Italia e all’estero, proponendo la quinta edizione del trofeo “Rana d’Argento” con il concorso letterario internazionale “Mario Donadoni”.
Il premio, promosso dal Comune, dalla Biblioteca Civica e dalla Pro Loco di Bovolone, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, è nato nel 1997 allo scopo di riscoprire e di rivalorizzare tra gli emigrati veneti ed i loro discendenti il senso dell’identità culturale del Paese d’origine e, in tal modo, di rinsaldare il rapporto con il Veneto.
L’edizione 2000 è stata vinta da Giuseppe Fin (Australia) per la sezione “prosa-estero” e Iolanda McKimmie (Canada) per la sezione “poesia-estero”.
Il regolamento prevede composizioni inedite in poesia o in prosa, in lingua veneta. Il tema libero potrà essere reale o fantastico. Non si terrà conto per la valutazione finale della correttezza ortografica, ma solo dei sentimenti che hanno ispirato il brano letterario.
Sono state istituite le rispettive sezioni Italia ed Estero, che a loro volta sono state suddivise in in prosa e in poesia. E’ stata, inoltre, creata una sezione unica per i giovani dai 14 ai 25 anni.
Ogni concorrente può presentare una sola opera. Gli elaborati non dovranno superare le sei cartelle (circa trenta righe ognuna) e dovranno pervenire in sei copie dattiloscritte contenute in un plico sul quale sarà indicata la sezione (Italia o Estero), la categoria (prosa o poesia) oppure la sezione unica giovani. All’interno di detto plico sarà inserita una busta chiusa, che conterrà le generalità del concorrente (nome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico). Il nome dell’autore, infatti, non dovrà apparire sugli elaborati, che dovranno essere individuali. La partecipazione al concorso è gratuita e per la sezione Estero, l’Amministrazione Comunale rimborserà le spese di viaggio ai due vincitori del trofeo “Rana d’Argento”. La biblioteca si riserva il diritto di un’eventuale pubblicazione delle opere, senza però un compenso per i diritti d’autore. Gli elaborati non saranno restituiti, mentre i dati forniti dai concorrenti potranno essere trattati per informative attinenti al concorso letterario (legge 675/96).
La premiazione si svolgerà il 14/10/2001. Ai primi classificati nelle categorie della prosa e della poesia, per le rispettive sezioni Italia-Estero, sarà consegnato il trofeo “Rana d’Argento” , così anche al primo classificato nella sezione unica giovani. Seguiranno targhe e riconoscimenti per gli altri elaborati classificati. Ogni concorrente riceverà un attestato di partecipazione.
I vincitori delle scorse edizioni non potranno, invece, concorrere al trofeo una seconda volta, ma potranno comunque accedere agli altri riconoscimenti
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2001 al seguente indirizzo: Concorso Letterario”Mario Donadoni”, Biblioteca Civica, Via Vescovado, 7 - 37051 Bovolone (VR).





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati