Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
16 nov 2007ECONOMIA: ENEL lancia l’Opa sulla russa OGK-5

ROMA, 15 NOV, (Italia Estera) -  Enel Investment Holding B.V. (EIH, società di diritto olandese il cui capitale risulta interamente posseduto da Enel), a seguito del nulla osta dell’Autorità russa di regolazione dei mercati finanziari (FSFR) , informa una nota,  ha lanciato in data odierna un’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria  sull’intero capitale della società di generazione elettrica OAO OGK-5 (OGK-5). L’obbligo di effettuazione dell’OPA deriva dall’avvenuto superamento della soglia del 30% del capitale di OGK-5 da parte di EIH, conseguente all’acquisto di una partecipazione pari a circa il 7,15% del capitale stesso perfezionatosi lo scorso 26 ottobre 2007.
Si ricorda che in data 16 agosto 2007 EIH ha ottenuto dall’Autorità antitrust russa (FAS) l’autorizzazione ad incrementare la partecipazione posseduta in OGK-5 fino al 100% del capitale. Tale autorizzazione ha un periodo di validità di un anno.
L’OPA ha quindi ad oggetto circa 22.231 milioni di azioni OGK-5 (pari al 62,85% del capitale della società russa, al netto della partecipazione del 37,15% già posseduta da EIH) ed è stata lanciata ad un prezzo di 4,4275 rubli per azione, pagabili interamente in contanti.
Il prezzo d’offerta è stato determinato in misura pari al prezzo più alto corrisposto dall’offerente per l’acquisto di azioni OGK-5 negli ultimi sei mesi e comporta un onere ipotetico massimo per EIH, in caso di adesione totalitaria all’OPA, pari a circa 98.427 milioni di rubli (equivalenti a circa 2.742 milioni di euro al cambio attuale di 35,8926 rubli per 1 euro). L’operazione verrà finanziata mediante il ricorso a linee di credito esistenti.
Il periodo durante il quale gli azionisti di OGK-5 potranno aderire all’OPA avrà una durata di 80 giorni a decorrere da oggi, a seguito dell’intervenuta notifica dell’offerta ad OGK-5.
Costituita nel 2004 nel contesto della riforma del settore elettrico, OGK-5 è una delle sei società russe di generazione destinate alla privatizzazione, con impianti in diverse parti del Paese. OGK-5, in particolare, comprende quattro centrali termoelettriche situate nelle regioni più sviluppate e in rapida crescita:
una centrale alimentata a gas da 2.400 MW a Konakovskaya nella regione di Tver (Russia Centrale);
una centrale alimentata a gas da 1.290 MW a Nevinnomysskaya nella regione di Stavropol (Russia Meridionale);
una centrale alimentata a carbone da 3.800 MW a Reftinskaya nella regione di Sverdlovsk (Urali);
una centrale alimentata a gas da 1.182 MW a Sredneuralskaya nella regione di Sverdlovsk (Urali).
Nel primo semestre del 2007, OGK-5 ha registrato ricavi per 13.748 milioni di rubli, un risultato operativo di 1.370 milioni di rubli e un risultato netto di 1.200 milioni di rubli.
L’OPA su OGK-5 si inquadra nella strategia di Enel tesa a rafforzare la posizione del Gruppo sul mercato russo, dove Enel è stato il primo operatore straniero ad aggiudicarsi asset nel settore della generazione, nell’ambito del processo di liberalizzazione e privatizzazione del settore elettrico.
La presenza di Enel in Russia è ben integrata verticalmente. Oltre alla partecipazione posseduta in OGK-5, attualmente il Gruppo Enel detiene una quota del 40% nel consorzio Severnaya Energia (partecipato per il restante 60% dall’Eni e denominato precedentemente Enineftegaz) che ha acquisito alcuni promettenti asset nel settore del gas naturale (OAO Arcticgaz, Urengoil e OAO Neftegaztechnologia). Inoltre, il Gruppo Enel detiene anche una quota del 49,5% di RusEnergoSbyt, principale fornitore indipendente di energia elettrica del Paese (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati