Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
13 nov 2007Narducci: Emigrazione e immigrazione sono due questioni centrali che devono essere tenute insieme. Costituiti a Treviso gli organi dell’Unaie

ROMA, 13 NOV.(Italia Estera) - Si è riunito nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo dell’Unaie (Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati), il primo guidato dall’On. Franco Narducci, eletto Presidente dall’Assemblea tenutasi a Trento lo scorso 28 settembre.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche i presidenti emeriti Sen. Mario Toros ed On. avv. Dino De Poli, sono state affrontate svariate tematiche. Prima di discutere il proprio assetto operativo, il Consiglio Direttivo ha valutato alcune iniziative a favore dell’immigrazione e dell’accoglienza e per una maggiore incisività in tal senso chiederà alle associazioni degli immigrati di nominare un proprio rappresentante nel consiglio dell’Unaie.
E’ stato poi affrontato il tema del rapporto tra le associazioni e le Regioni, un aspetto fondamentale per la qualità delle politiche verso le comunità emigrate e per rafforzare il legame tra cittadini emigrati e le istituzioni regionali. L’Unaie al riguardo inoltrerà formale richiesta ad ogni Consulta o comitato regionale per l’emigrazione affinché inserisca nel proprio organico un suo rappresentante.
Particolare interesse ed attenzione ha suscitato la discussione sulla proposta di legge volta alla modifica della legge 383/2000 (legge sulla promozione dell’associazionismo sociale);  le nuove norme, se approvate, consentiranno la possibilità di estendere i benefici della legge anche ai progetti e alle iniziative di promozione sociale a favore delle nostre collettività nel mondo. L’Unaie, favorevole a dette modifiche, si impegnerà con iniziative ad hoc per sostenere un positivo percorso legislativo.
Il Direttivo ha previsto per il futuro un maggior coordinamento tra i giornali delle singole associazioni, riservando molta attenzione alla comunicazione via web; il sito Unaie.it  sarà riorganizzato e fungerà da rete globale tra tutte le associazioni aderenti.
Il Consiglio ha provveduto poi ad eleggere i vicepresidenti, il direttore generale ed i componenti dell’esecutivo per il triennio 2007-2010, che risulta così composto: vice presidenti Aldo Degaudenz (Trentini nel Mondo) e Daniele Marconcini (Mantovani nel Mondo); Direttore generale Patrizio De Martin (Bellunesi nel Mondo); Segretario esecutivo Gennaro Maria Amoruso (Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo).
L’esecutivo si compone inoltre di: Laura Bisso (Associazione Palermo Mondo), con delega alle Pari opportunità e donne in emigrazione; Giampietro Lecchi (Fondazione Franco Verga), con delega per i problemi degli immigrati; Rino Zandonai (Trentini nel Mondo), responsabile politiche per i giovani; Rino Di Bernardo (Fondazione Casa dei friulani di  Udine) responsabile dei rapporti con Istituzioni e organismi internazionali; Filippo E. Luchi (Lucchesi nel Mondo) responsabile per i rapporti con le organizzazioni dell’emigrazione all’estero. Il collegio dei Revisori dei conti si compone di Lorenzo Sartori (Trevisani nel Mondo), Manuela Traldi (Mantovani nel Mondo) e Saverio Lo Russo (Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo).
Il Consiglio ha nominato, per acclamazione, l’avv. Domenico Azzia presidente onorario che affiancherà inoltre il Presidente Narducci nei preparativi per le celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’Unaie, in programma nel 2008. Infine, il Consiglio ha affidato all’on. Riccardo Merlo, presente all’incontro, il compito di coordinare le Associazioni aderenti all’Unaie nel Sud America. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati