Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 ott 2007PENSIONI: l'audizione dell'INPS nel Comitato per le questioni degli italiani all'estero del Senato

ROMA, 26 OTT. (Italia Estera) - Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero del Senato, presieduto dal Senatore Claudio Micheloni, eletto in Europa, il più votato,  si è riunito ieri per l’audizione del Direttore Generale dell’INPS, dott. Vittorio Crecco, accompagnato dal dott. Fulvio Mosetti, Direttore responsabile delle Convenzioni Internazionali. Sul tappeto le questioni relative al pagamento delle pensioni all'estero. Dalla relazione del dottor Crecco che ha risposto anche alle sollecitazioni dei senatori presenti, emerge una situazione fortemente problematica ma in via di positivo assestamento. Il Direttore Generale ha sottolineato il carattere innovativo delle scelte che connotano la nuova convenzione, rispetto ad una situazione anteriore nella quale il processo non era nel pieno controllo dell'Istituto.
Mentre in passato l'INPS non disponeva delle informazioni sui pensionati all'estero, ora, pur tra mille difficoltà, sta completando una base dati consistente che permetterà all'Istituto di corrispondere al meglio alle istanze del mondo dei pensionati all'estero. Cio' nonostante il Comitato ha tenuto ad evidenziare il forte divario tra il quadro dipinto dal CGIE e dai Patronati e l'analisi della situazione proposta dall'INPS. E' stato comunque apprezzato lo sforzo sin qui compiuto dall'Istituto e l'impegno a risolvere  entro qualche mese alcuni dei problemi più rilevanti.
Particolarmente significativo l’impegno a far sì che in Argentina, attraverso l’ accordo con la rete di agenzie collegate alla BNL, entro dicembre sia risolto il problema della scarsa diffusione di sportelli di pagamento.
 
Sono inoltre al vaglio forme diverse di verifica dell’esistenza in vita degli assistiti, per limitare i disagi a chi è particolarmente anziano. Riaffermato anche il protocollo con i Patronati, rispetto al quale è allo studio un addendum con riferimento alle procedure che potranno essere utilizzate da questi ultimi nella trattazione on line delle pratiche.
In quest’ottica verrà stimolato il lavoro del tavolo permanente con i Patronati, anche in una composizione più allargata. Buone notizie anche per chi è stato indebitamente richiesto di pagare somme a titolo di commissioni bancarie: tali somme saranno progressivamente rimborsate, senza necessità di alcuna istanza da parte dell’interessato.
Per agevolare le comunicazioni con l’Istituto, in ogni Paese estero è stata attivata una casella di posta elettronica dell’Istituto che consente la trasmissione dei dati personali, anche attraverso i Patronati. Concorde è stato l’auspicio per forme di collaborazione tra l’INPS e il Comitato parlamentare tese a favorire l’adeguamento della legislazione vigente alle mutate esigenze dell’Istituto di previdenza.
 
Nella riunione, presieduta dal senatore Micheloni, sono intervenuti il senatore Mele della Sinistra Democratica, i senatori Pollastri, Randazzo e Turano dell'Ulivo, il senatore Saporito di Alleanza Nazionale e il senatore Trematerra dell'UDC.(Italia Estera).
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati