Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
03 ago 2007Il Direttore Generale del Ptronato ACLI Damiano Bettoni a Melbourne in visita al quotidiano italiano “Il Globo” e al Consolato di Melbourne

MELBOURNE, 3 AGO. (Italia Estera) - Dopo Sydney, è proseguita per Melbourne la delegazione del Patronato Acli guidata da Damiano Bettoni che alla redazione de “Il Globo” è stata accolta da Germano Spagnolo, esperto di politiche sociali.
Dopo un primo scambio sulle attività svolte dal Patronato Acli nella città e sulle prospettive di sviluppo, l’incontro ha fatto il punto sui “numeri” e sulle caratteristiche della nuova emigrazione italiana in Australia. Secondo Germano Spagnolo sono infatti circa 5.000 i giovani italiani che annualmente si stabiliscono nel Paese.
Sono queste nuove generazioni – con le loro esigenze e con un vissuto assolutamente diverso della loro condizione di migranti – che il Patronato Acli vuole raggiungere. Sono loro, ma anche le comunità che li ospitano e, naturalmente, gli italiani che da tempo, e con altre storie alle spalle, si sono stabiliti in Australia.
Per Bettoni - che, con l’occasione, ha presentato la nuova coordinatrice nazionale per l’Australia, Paula Marcolin – si tratta di dare corso concretamente ai compiti nuovi che la legge di riforma affida ai Patronati, ma anche di continuare quell’attività di interpretazione e risposta ai bisogni emergenti. Per il Patronato Acli – ha detto Bettoni - questo si traduce nello sforzo di ampliare la propria presenza, rinnovare e incrementare i propri servizi, rafforzare le reti di collaborazione a livello territoriale, anche attraverso un più intenso rapporto con i parlamentari dei dipartimenti esteri.
A conferma Francesco Martinelli, responsabile dell’attività all’estero e componente della delegazione del Patronato, ha infine osservato come Melbourne sia diventata la città australiana a più alta presenza italiana, annunciando l’apertura di nuovi recapiti a servizio della comunità italiana e locale.
 
Finito l’incontro al Globo, la delegazione del Patronato Acli è stata ricevuta dal Vice Console di Melbourne Maurizio Tomassini al quale il Direttore Generale Bettoni ha esposto l’attività svolta a Melbourne. Tema centrale dell’incontro, al quale ha partecipato anche il funzionario responsabile dello sportello pagamenti pensioni, è stato quello del nuovo sistema di pagamento delle pensioni all’estero. L’Australia rappresenta il secondo paese per numero di pensionati italiani residenti all’estero e a Melbourne, prima città  australiana per presenza di italiani,  il Patronato Acli è in fase di espansione. Oltre alla sede storica situata in Alexandra Parade, la nuova coordinatrice Paula Marcolin, ha aperto nuovi recapiti sul territorio, al fine di andare incontro alle esigenze dei cittadini. L’incontro si è concluso con la consegna al Vice Console del libro che tratta la storia delle Acli.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati