Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
01 ago 2007Azzia a Bologna per l’innovazione dell’associazionismo e per i progetti formativi dei giovani all’estero

 
BOLOGNA, 1 AGO. (Italia Estera) -  L’UNAIE con il Presidente Domenico Azzia ha partecipato al Convegno promosso a Bologna dalla Presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo Silvia Bartolini per la presentazione di un progetto finalizzato al coinvolgimento di alcune Regioni per agevolare ed incentivare la partecipazione dei giovani all’estero alla vita delle Associazioni.
Il progetto prevede un percorso formativo per giovani elaborato dalla CESVIP e si avvale del supporto dell’Unione Latina rappresentata nel Convegno da Ernesto Bertolaja Direttore per la promozione e l’insegnamento della lingua dell’Unione Latina.
Autorevole e concreto il discorso della Presidente Silvia Bartolini, che ha giudicato interessante il progetto nel contesto dei programmi operativi della Consulta Regionale da lei presieduta.
Egualmente interessante l’intervento di Ernesto Bertolaja, Direttore dell’Unione Latina divenuta un punto di riferimento culturale ed operativo presente in tutti i continenti.
L’On.le Marisa Bafile, parlamentare eletta nella Circoscrizione Estero per l’America Latina si è dimostrata entusiasta del progetto. Le Associazioni hanno bisogno di coinvolgere i giovani per sensibilizzarli ai valori dell’italianità attivando tutte le iniziative possibili per dare loro spazi di partecipazione. I partecipanti ai progetti formativi possono poi a loro volta diventare formatori di altri giovani. Università e Comuni devono essere coinvolti per utilizzare al meglio queste potenzialità. Assoluta e completa la mia collaborazione è al 100%
 
Azzia si è detto convinto dell’importanza dell’iniziativa che considera preziosa per il coinvolgimento dei giovani alla promozione della cultura e della lingua italiana.
Sulla cultura, gli italiani che vivono in tutte le parti del mondo, si riconoscono, si ritrovano e riscoprono l’orgoglio dell’identità. È vero che le nuove generazioni disertano l’associazionismo tradizionale, ma è anche vero che pur essendo perfettamente integrati nei parametri culturali dove vivono, sentono forte il richiamo dell’identità e della cultura italiana.
 
Ecco perché, ha concluso Azzia, occorre cogliere questo sentimento di appartenenza. Ma l’associazionismo, se vuole i giovani, deve innovarsi, cioè raggiungerli con iniziative creative, coinvolgenti ed in  movimento.
In questa direzione, benissimo i percorsi formativi.
 
Al Convegno hanno dato altresì un prezioso contributo gli interventi di Katia Guizzardi della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, Paola Mondi della Regione Emilia Romagna, Daniela Bellati dell’Unione Latina, Giuseppe Leuzzi dell’Ufficio Emigrazione per le Comunità all’Estero della Regione Abruzzo, Giorgio Mancinelli Vice Presidente della Consulta Regionale dell’Emigrazione della Liguria. (Italia Estera) .



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati