Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 lug 2007BICENTENARIO DI GARIBALDI: Presentata alla Farnesina la mostra sull'eroe dei due mondi ridisegnato

ROMA, 19 LUG. (Italia Estera) -  Garibaldi: Eroe mitico del Risorgimento italiano ma anche uomo passionale e innamorato. E' questo il doppio ritratto  dell’eroe dei due mondi, che emerge dalle illustrazioni della mostra "Garibaldi disegnato”, presentata alla Farnesina dal viceministro agli Esteri Franco Danieli e da Gherardo La Francesca, direttore generale per la Promozione e la Cooperazione culturale del ministero.
 
La mostra riunira' opere di Autori che spaziano dal fumetto italiano contemporaneo, ai grandi classici di Pratt e Giardino, agli autori del fumetto dei supereroi americani, come anche alla grande illustrazione di Milazzo o Perini. 
Ventuno fumettisti, fra cui Hugo Pratt e Milo Manara, hanno reso omaggio al carisma del condottiero in occasione del bicentenario della sua nascita, 'rendendo' alle cronache un personaggio pubblico - eroico e volitivo - e uno privato - romantico e innamorato di Anita, uno dei maggiori protagonisti dell'Unità d'Italia.
Gli incontri segreti con Cavour, lo sbarco a Nizza, sua città natale che adorava, la solitudine dell'esilio e infine la morte nell'isolotto di Caprera (in Sardegna) fanno da contraltare al Garibaldi 'sentimentale', tenero e romantico compagno di Anita, alla quale rimase accanto fino alla morte della donna avvenuta nel 1849.
 
"Oltre ad essere uno dei più illustri italiani nel mondo - ha detto  Danieli - Garibaldi è fra coloro che hanno lottato per la libertà e i diritti umani, in un periodo in cui questi erano temi ancora oscuri e non sanciti ufficialmente nelle Convenzioni internazionali. Questo lo rende un personaggio decisamente all'avanguardia".
 
E Gherardo La Francesca, Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale della Farnesina, ha presentato ai giornalisti la nuova iniziativa dicendo: "Con la mostra di tavole illustrate su Garibaldi qui presentata, la Direzione Generale per la promozione e la Cooperazione culturale del Ministero degli Affari Esteri porta un ulteriore nuovo contributo alle celebrazioni organizzate dal comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita dell’eroe dei due Mondi, e lo fa in modo coerente con la sua più recente strategia di promozione culturale, rileggendo la vicenda politica, militare e privata di un grande protagonista della nostra storia con gli occhi di una tra le più moderne tra le nostre arti contemporanee: l’illustrazione, il fumetto".
 
La mostra, che sarà visitabile esclusivamente dal prossimo 21 luglio, fa parte dell'edizione 2007 di 'Farnesina Porte Aperte' - in programma nella stessa data - che mostrerà al pubblico la collezione d'arte del ministero degli Esteri, che vanta fra gli altri opere di Guttuso, De Chirico e Viani.
La mostra, ha saputo mettere bene insieme il tratto del disegno fumettistico, fresco e dinamico, con l'eroismo storico di un personaggio che è fra i più amati dagli italiani.
Secondo un'indagine dell'associazione Assirm, infatti, per il 46% degli italiani Garibaldi, non solo è il personaggio che maggiormente ha contribuito alla storia del Bel Paese, ma per molti rappresenta ancora oggi il 'politico ideale' per il suo indiscusso senso dello Stato. Sei italiani su dieci, poi, lo vedrebbero bene alla guida di un partito moderno. Non a caso a Garibaldi sono state intitolate, in assoluto, il maggior numero di vie e piazze italiane. L'esposizione sull'eroe dei due mondi vuole sostenere "l'arte italiana contemporanea perché in Italia - ha detto il viceministro Danieli - non ci sono solo Michelangelo, Leonardo e gli etruschi".
E' prevista, inoltre, la realizzazione di un catalogo della mostra e l'incisione di un dvd con la riproduzione delle opere, che verrà diffuso fra gli istituti di cultura italiana nel mondo, mentre dieci di questi potranno invece ospitare direttamente la collezione. Fra le città candidate: Montevideo, San Paolo, Damasco e Pechino. (Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati