Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 lug 2007“Sensational Sicily” – Il progetto che lancera` gli scambi culturali ed economici fra la Sicilia e l’Australia

 
Con la partecipazione del Presidente della Regione Siciliana l’On.le Salvatore Cuffaro
 
PALERMO, 17 LUG. (Italia Estera) - Sole e mare: elementi naturali che evocano passione e fatica. Fuoco e acqua: un connubio che ha la forza di forgiare e temperare i metalli. Lavoro e cultura: espressioni  concrete delle capacità e delle potenzialità dell’uomo.
 
Sicilia e Queensland: due Paesi che racchiudono tutti gli elementi appena citati e che, seppur così lontani, si vogliono idealmente unire con un ponte che faccia incontrare la sua gente e creare momenti di confronto tra tradizioni, arte, natura, esperienze.
 
E` con questo spirito che la Camera di Commercio ed Industria Italiana nel Queensland e la Regione Siciliana hanno organizzato “Sensational Sicily”, una manifestazione che si svolgerà a Brisbane dall’1 al 6 agosto prossimo; un evento che si prefigge lo scopo di far conoscere ed apprezzare le capacità produttive, le tradizioni culturali, i percorsi turistici e le tecnologie, le tradizioni e gli aspetti innovativi di un popolo di millenaria tradizione.
 
Al fine di definire i dettagli logistico-organizzativi, il Presidente della Camera di Commercio Italiana del Queensland, l’Ing.  Luigi  Casagrande ed il Segretario Generale, Sig.ra Maria Maruca si sono incontrati, con il Presidente della Regione Siciliana, On.le Dr. Salvatore Cuffaro, dal 30 aprile al 2 maggio u..s. a Palermo. Sono stati incontri di intenso e proficuo lavoro durante i quali sono stati definiti i dettagli della manifestazione, unitamente a Dirigenti e Funzionari della Regione Siciliana, che hanno messo la loro esperienza e la loro competenza al servizio della riuscita dell’evento.
 
Due sono gli obiettivi di “Sensational Sicily”: per quanto riguarda l’aspetto commerciale, verranno organizzati degli incontri one to one tra operatori commerciali siciliani ed australiani dei diversi settori produttivi interessati (turismo, artigianato artistico, industria ittico-conserviera, agro-alimentare) e tre workshops – turismo, olio d’oliva e prodotti tipici della Sicilia; sarà questa l’occasione per far conoscere al popolo australiano prodotti di nicchia interessanti ed innovativi, e per fornire a settori produttivi siciliani la potenziale apertura di nuove aree di mercato.
 
L’altro obiettivo della manifestazione riguarda l’aspetto culturale: verrà organizzato un Workshop Culturale nella giornata di sabato 4 agosto al Italo-Australian Centre che dara` alla comunita` italiana d’Australia l’opportunità di avere un momento d’incontro con la delegazione siciliana che comprendera` circa 20 rappresentanti istituzionali fra i quali anche il Presidente della Regione, On.le Dr. Salvatore Cuffaro. Lo scopo del workshop sara` di stimolare uno scambio d’idee ed esperienze per avviare future collaborazioni fra le comunita` siciliane all’estero e la Regione stessa. Sono invitati a partecipare tutti i presidenti dei Com.It.Es. d’Australia, membri del CGIE, i presidenti delle varie associazioni siciliane d’Australia, e infine tutta la comunita` siciliana ed italiana.
 
Sempre sul tema della cultura, per celebrare l’unicità di questo evento, la nota gioielliera palermitana, Marilu` Fernandez, ha creato appositamente per questa missione, un gioiello denominato “Sensational Sicily”, un pezzo originale, simbolo della espressività artistica siciliana che mostra la capacità dell’uomo di plasmare gli elementi naturali e preziosi come il corallo, oro e argento utilizzando l’arte di lavorazione per cui la Sicilia e` conosciuta. Questo gioiello e tante altre creazioni verranno presentati durante la serata di gala “A Night in Sensational Sicily” che si terra` sabato 4 agosto presso il Brisbane Convention Centre – una serata che prevede i sapori, musiche e colori della Sicilia.
 
Questo, e tanto altro ancora, è “Sensational Sicily”: un momento di sintesi e di confronto tra due mondi diversi, che unisca economia e cultura e crei l’humus per l’avvio di una proficua collaborazione fra gente che ha fatto della fatica del lavoro e della custodia delle proprie tradizioni un cardine del proprio carattere e del proprio essere popolo.(Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati