Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
11 lug 2007TOSCANI NEL MONDO Dal 13 al 15 luglio a Pisa la convention dei giovani

Annullo filatelico e diretta web per la 3a “Conferenza mondiale”- Oltre 200 ragazzi provenienti da tutti i continenti e i loro  coetanei toscani a confronto. Indagine sulla figura delle giovani generazioni  all’estero e sul rapporto con le Regioni  
   
FIRENZE, 11 LUG. (Italia Estera) -     Il gruppo più numeroso viene dal Sudamerica,  con Argentina e Brasile in testa, seguiti da Venezuela e Uruguay. Altri arrivano dal continente nord americano,  Canada e Stati Uniti. Altri ancora dall’Australia e dal Sud Africa. I più vicini sono  cittadini del Belgio, della Francia, del Regno Unito,  della Svizzera e della Germania.  Sono i giovani  toscani  che si ritroveranno alle Cascine Vecchie di San Rossore dal 13 al 15 luglio per la 3a Conferenza mondiale dei Giovani Toscani. Con loro ci saranno i loro coetanei toscani, che vivono particolarmente nelle zone della regione dalle quali erano partiti, in varie epoche, gli emigranti toscani. Moltissimi dalla provincia di Massa e Carrara, con una folta rappresentanza di Lunigiana. Seguono le altre zone dell’emigrazione toscana: dalla Lucchesia alla provincia di Pisa, toccando Firenze  per spingersi all’Aretino, con la Valtiberina in primo piano. A tenerli uniti, durante l’anno,  da una parte all’altra del mondo,  ci sono le tante associazioni dei toscani all’estero che fanno parte del Consiglio dei Toscani all’Estero,  con  un sito internet comune: www.toscaninelmondo.org, oltre i gemellaggi e gli scambi culturali con i comuni d’origine in Toscana. Ma trovarsi insieme, per tre giorni,  è certo un’altra cosa. Saranno tre giorni intensi, ai quali Poste italiane ha deciso dei dedicare uno speciale annullo filatelico, che sarà apposto sui francobolli il giorno  conclusivo della convention, domenica 15 luglio 2007. 
I temi della conferenza che vedranno  lavorare insieme i giovani saranno 4: la formazione, la comunicazione, la solidarietà e la cultura.  I lavori, che inizieranno venerdì 13 luglio alle 15, saranno presieduti da Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, che terrà anche la relazione introduttiva.  Dopo i saluti del Presidente della Provincia,  Andrea Pieroni,  e del sindaco di Pisa,  Paolo Fontanelli, e quelli dei rettori delle due università partecipanti, quella di Pisa, Marco Pasquali, e l’università per Stranieri di Siena, Massimo Vedovelli, è previsto l’intervento del vice ministro agli Affari Esteri, Franco Danieli.  Poi sarà la volta  di Lorenzo Murgia, vicepresidente vicario del Consiglio dei Toscani all’estero e dei giovani coordinatori  continentali delle 4 macro aree: Nord America, Australia e SudAfrica, Europa e SudAmerica. Seguirà la presentazione di una indagine  volta a far conoscere il nuovo profilo dei giovani italiani all’estero e di un’analisi comparativa sulle politiche delle varie regioni italiane nei confronti del mondo giovanile che vive fuori della madrepatria. La serata terminerà con un incontro-intervista dei giovani con Oliviero Toscani.
La giornata di sabato 14 luglio sarà interamente dedicata ai gruppi di lavoro, e sarà il momento clou per l’eleborazione delle iniziative e delle strategie sulle quali si focalizzerà l’attività futura. Infine domenica 15 luglio, in mattinata, assemblea plenaria per la presentazione,  il dibattito e l’approvazione del documento finale. Sarà presente il presidente Claudio Martini e  il segretario generale del Consiglio degli Italiani all'Estero, Elio Carrozza. Le attività della “3a Conferenza mondiale dei giovani Toscani” saranno  in diretta, in videostreaming,  nei pomeriggi di venerdì 13 e nella mattinata di domenica 15, sul portale della toscana e sarà possibile seguirli sia dal sito www.intoscana.it, sia da quello www.toscaninelmondo.org. (Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati