Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
04 lug 2007A Bruxelles l'incontro-presentazione-dibattito con la comunità italiana e i membri del Comitato Promotore della Petizione “Rai, per Tutti, di Più”

BRUXELLES, 4 LUG. (Italia Estera) - Lo scorso venerdì 29 giugno si è svolto, nel teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, l'incontro-presentazione-dibattito con la comunità italiana e i membri del Comitato Promotore della Petizione “Rai, per Tutti, di Più”, contro l'oscuramento dei programmi Rai all'estero e per la produzione di programmi specifici da e per gli Italiani all'estero. È stata la prima volta in assoluto che si è organizzato un evento del genere per parlare della Rai in Europa dando la parola ai diretti interessati intorno ad un'iniziativa “dal basso”. Alla serata hanno partecipato Italiani delle più diverse provenienze del Belgio, da Bruxelles e dintorni come dalla Wallonie e dal Limburgo; da segnalare inoltre la partecipazione dell'eurodeputato belga di origini italiane Marc Tarabella, dalla provincia di Liegi.

In rappresentanza del Comitato Promotore, i portavoce Mario Gabrielli Cossellu e Roberto Galtieri hanno illustrato i contenuti e gli obiettivi della Petizione, dalle origini dell'idea fino all'attuale situazione della sua diffusione e ripercussione, della raccolta delle firme e delle prospettive e progetti per il futuro. Gli Italiani presenti hanno posto un gran numero di questioni, ricordando la storia degli Italiani in Belgio e il loro lavoro, e il loro diritto al rispetto e all'attenzione da parte delle autorità italiane, anche per quanto riguarda il servizio pubblico radiotelevisivo della Rai che invece viene inspiegabilmente oscurato in molti programmi, con il pretesto dei “diritti di trasmissione” – caso unico oggi in Europa. Nel dibattito si sono confrontate diverse testimonianze e punti di vista, e se qualcuno ha espresso un certo scetticismo riguardo alle reali possibilità di successo di un'iniziativa come questa, molti altri hanno dimostrato interesse e speranza, firmando i moduli in sala e dichiarandosi disponibili a contribuire attivamente alla maggior diffusione della Petizione, così come a contattare altri concittadini e personalità di riferimento, nella politica locale, italiana ed europea, nel giornalismo, nelle associazioni, eccetera.

Questo primo incontro si è concluso con l'appuntamento per nuovi eventi sulla Petizione “Rai, per Tutti, di Più” da svolgersi nei prossimi mesi, sia a Bruxelles che in altre città del Belgio e dell'Europa, per ottenere il maggior coinvolgimento possibile di tutte le istanze delle comunità italiane, alla ricerca della massima forza e unità a sostegno delle richieste indirizzate alle autorità competenti italiane del Parlamento, del Governo e della Rai.

Nel frattempo, naturalmente, la raccolta di firme continua!, sia convogliandole nella sede del Comitato Promotore a Bruxelles, rue Rouppe 4, sia elettronicamente mediante il sito web http://www.petizionerai.org, e-mail: comitatopromotore@petizionerai.org.

(Italia Estera).



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati