Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 giu 2007GARIBALDI: Successo per la conferenza a Mar del Plata

MAR DEL PLATA, 18 GIU (Italia Estera) - Successo per la conferenza sulla figura di Giuseppe Garibaldi, svoltasi presso la sede della Società Italiana Garibaldi – XX Setiembre unite della citta di Mar del Plata. E’ stata organizzata dal Comites di Mar del Plata e la Fondazione Casa America di Genova, con il patrocinio del Consolato d’Italia a Mar del Plata e l’adesione della Societa Garibaldi, la Federazione delle Societa Italiane di Mar del Plata e il Centro Ligure Marplatense.
 
Il Presidente del Comites locale, Raffaele Vitiello, e Marcelo Carrara, organizzatore della iniziativa e coordinatore della Commissione Nuove Generazioni del Comites hanno introdotto i lavori. Poi ha parlato la presidente del Centro Ligure Marplatense, Maria Julia Frontini, che ha ringraziato per la iniziativa e ha letto una lettera in onore al ex combattente, fondatore e presidente del Centro Ligure , Giuseppe Garassino, recentemente deceduto e ha consegnato in nome dell’associazione una targa d’omaggio a tutta la famiglia Garassino. Subito dopo la parola del Console Paolo Emanuele Rozo Sordini, che ha dato il benvenuto alla  circoscrizione consolare, ricordando quanto si sta facendo  per ricordare e diffondere le altissime doti umane e di combattente  di Giuseppe Garibaldi.
Finalmente l’inizio delle relazioni davanti a una numerosa platea di invitati, delle associazioni italiane, scuole italiane dell’ambito universitario, ed altrieentita. Per primo il  Presidente della Fondazione Casa America, On. Roberto Speciale, che ha svolto la relazione sul tema: “Memoria ed attualita di Giuseppe Garibaldi”. Subito dopo la relazione “Garibaldi e l’emigrazione in America Latina” della Prof.ssa Anna Maria Lazzarino del Grosso, dell’Universita di Genova.
 
Una giornata molto proficua sin dalle  prime ore, che é iniziata con la visita alla sede del Comites di Mar del Plata dove il Presidente Raffaele Vitiello (Campano doc.,originario di Torre del Greco) ha dato un  ricevimento a cui é segutia una una gita turistica, che  é durata tutto la mattinata, permettewndo così al ospiti di visitare questa bellíssima citta balneare. Poi, l’incontro al Consolato d’Italia, con il Benvenuto del Console Paolo Emanuele Rozo Sordini. Poi il viaggio alla citta di Balcarce, localita a 60 chilometri da Mar del Plata, cuna di Juan Manuel Fangio, dove c’e un monumento a Garibaldi, dall’anno 1912.
 
Qui l’incontro con la Presidente della Societa Italiana di Mutuo Soccorso di Balcarce che é anche membro del Comites di Mar del Plata, Dott.ssa Liliana Ferrari, presso la sede di questo sodalizio che ha ben 127 anni di vita. Opportunita per parlare sul monumento a Garibaldi e la storia stessa di quest’associazione, per un prossimo libro che farà la Fondazione Casa America di Genova sui diversi monumento ed omaggi a Garibaldi in tutta l’America Latina. Subito dopo la visita al Museo dell’Automobile “Juan Manuel Fangio”, un’autentica collezione di macchine e motori in piena pampa.
 
Poi  il ritorno a Mar del Plata e la visita alla Casa Museo Bruzzone, dove c’e tutta la collezione dell’artista plastico argentino di origini liguri, il Maestro Alberto Bruzzone, del quale quest’anno si conmemorano i 100 anni della sua nascita. In questa occasione, la comitiva ligure ha potuto intervistare la vedova Magdalena Bruzzone, che porta avanti questa grande iniziativa culturale. Attualmente una mostra delle sue pitture é aperta presso la sede del Consolato d’Italia a Mar del Plata.
 
Prima della conferenza un incontro presso la Garibaldi, con il suo presidente, Osvaldo Arcidiacono e la Commissione Direttiva del Centro Ligure Marplatense, con i quali hanno potuto parlare su diversi iniziative in futuro. Anche la presenza dei giovani del programma televisivo “Spazio Giovane” (che va in onda tutti i venerdi alle ore 23  e i sabati alle 9 ore) é stata molto in teressante, perchè hanno intervistato autorità ed invitati.
 
Jorge Natoli “Spazio Giovane”/Italia Estera

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati