Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 mag 2007MERCOSUR, al via in Uruguay la riunione del Parlasur – il messaggio del Viceministro Danieli

Dopo quasi 22 anni, il passo decisivo del mercato comune del Sudamerica
 
Servizio di Amanda Olivares
 
MONTEVIDEO, 7 MAG - Con la riunione di oggi a Montevideo del  Parlasur, che é l'organo di rappresentanza politica,  il Mercosur dopo quasi 22 anni dalla nascita, ha fatto un passo decisivo per assomigliare di più all'Unione europea (Ue) .  Mercosur è  il mercato comune in Sudamerica fra Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e, presto, Venezuela,  ancora in costruzione.  Approvato nel dicembre 2005, il Parlamento del Mercosur è formato da 18 rappresentanti per ciascun paese membro eletti fra i deputati e senatori nazionali, più nove delegati del Venezuela che avranno diritto di parola ma non di voto fino a quando il paese non sarà a pieno titolo nell'organizzazione.
 
Il presidente della Commissione permanente del Mercosur, l'argentino Carlos 'Chacho' Alvarez, ha dichiarato che:  "La nascita di questo Parlamento è un avanzamento molto importante per il consolidamento del progresso di integrazione nazionale".
 
Non potendo personalmente presenziare per impegni di governo alla Sessione Costitutiva del Parlamento del Mercosur il viceministro degli Esteri italiano Franco Danieli ha inviato una lettera al Presidente Alfonso Gonzales Nunez per riaffermare "...la grande soddisfazione per un evento importante non solo per l'America Latina ma per tutti coloro che, come noi, considerano essenziale un ruolo protagonista dell'America Latina sullo scenario internazionale".
 
"Le criticità e l'ampiezza dei problemi che ci troviamo ad affrontare - afferma il viceministro - dalla crisi ambientale planetaria alle guerre, dal riarmo nucleare al terrorismo, fino al perdurante e inaccettabile solco che divide Paesi ricchi e Paesi poveri, richiedono uno sforzo determinato e congiunto tra tutti quei Paesi che ritengono prioritario il recupero di una strategia multilaterale, la definizione di nuove regole e nuove relazioni internazionali, il rilancio e la riqualificazione dell'Onu, una strategia condivisa per prevenire e fermare i conflitti, per intervenire sui cambiamenti climatici, per rilanciare strategie di sviluppo e di lotta alle povertà".
 
 "Lavorare per una governance multilaterale del mondo è possibile conclude il viceministro Danieli - attraverso la collaborazione tra grandi aree, tra reti istituzionali dinamiche e rinnovate, e per questo obbiettivo il rapporto tra Europa e America Latina, tra Unione Europea e Mercosur, e da domani tra il Parlamento Europeo e quello del Mercosur è un elemento essenziale, per il superamento di disuguaglianze e conflitti e per la progressiva stabilizzazione democratica delle diverse aree del mondo".
 
Per il momento i membri del Parlasur, che si riuniranno  mensilmente, sono stati designati tenendo conto degli equilibri politici esistenti in ciascun paese, ma nel giro di tre anni è previsto lo svolgimento di elezioni, affinché i parlamentari siano espressi direttamente dalla gente, così come avviene da tempo in Europa.
Nell'atto costitutivo si legge che il nuovo organismo  deve "rappresentare i popoli del Mercosur, rispettando la loro pluralità ideologica e politica", assumere "la promozione e la difesa permanente della democrazia", stimolare "lo sviluppo sostenibile della regione con giustizia sociale".
 
Le prime sedute dei 'merco-parlamentari', che non avranno stipendio ma solo indennità, saranno dedicate alla costituzione degli organi direttivi e delle differenti commissioni. Subito dopo comincerà il lavoro che riguarderà emigrazione, dogane, occupazione e ambiente.
 
Al Parlasur spetterà anche occuparsi di problemi bilaterali, anche se per ora si è deciso di non portare all'ordine del giorno il lungo conflitto esistente fra Argentina e Uruguay per la costruzione, autorizzata da Montevideo, di impianti di cellulosa sulle rive del Rio Uruguay, ed a cui gli ambientalisti argentini hanno dichiarato guerra.
E' unanime il consenso sul salto di qualità del neonato Parlamento, anche se per ora le direttive adottate dovranno prima essere  sottoposte per l'approvazione agli organismi tecnici e politici del Mercosur, come il Consiglio del mercato comune e il Gruppo Mercato comune.
 
Amanda Olivares/Italia Estera




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati