Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
18 apr 2007ICE: LE AZIENDE ITALIANE CERCANO NUOVE OPPORTUNITA’ IN MOLDAVIA

ROMA, 18 APR. (Italia Estera) -  Parte oggi, con l’obiettivo di trovare nuove opportunità di affari nella filiera agro-industriale, la missione imprenditoriale organizzata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) per portare 36 aziende italiane a Chisinau, in Moldavia.  L’iniziativa, finalizzata alla collaborazione commerciale ed industriale tra i due Paesi, prevede, nella giornata di oggi, un Business Forum al quale parteciperà anche il Sottosegretario al Commercio Internazionale Milos Budin e, nel pomeriggio, la sessione di incontri  business to business tra aziende italiane e moldave. Domani, giovedì 19 aprile, sono previste visite aziendali sul territorio.
 
La Moldavia ha una spiccata vocazione agro-industriale, con più della metà del territorio occupato da terreni agricoli oltre a condizioni naturali favorevoli allo sviluppo del settore. Il 43% della popolazione attiva opera nella filiera. Il comparto, che contribuisce alla formazione del PIL per oltre il 20% e rappresenta il 50% del totale delle esportazioni nazionali, è tra le aree di intervento prioritarie e strategiche del Governo di Chisinau. I settori più promettenti sono la viti-vinicoltura e l’orto-frutticoltura, il cui sviluppo è altamente condizionato dalla necessità di investimenti sia nella produzione che nello stoccaggio, trasformazione ed imballaggio.
 
Il 2,3% - pari a 166 mila ettari - di tutte le piantagioni di vitigni del mondo si trova in Moldavia. Il volume delle esportazioni, destinate per la maggior parte ai Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), aumenta ogni anno del 15%. Negli ultimi tempi, inoltre, si è registrata una forte espansione verso occidente (Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania ed Europa dell’Est). La recente dinamica di crescita ha in questo modo favorito la presenza sul mercato di numerosi investitori esteri, che hanno individuato nella Moldavia una destinazione interessante per le proprie attività, considerati anche i vantaggi che può offrire la delocalizzazione produttiva, grazie al basso costo dei fattori di produzione e ad una legislazione favorevole all’attrazione degli investimenti.
 
L’Italia rappresenta il secondo partner commerciale della Moldavia (dopo la Russia) con un volume di esportazioni che nel 2006 ha superato i 150 milioni di euro, con una variazione percentuale del 24,85% rispetto al 2005. In linea con le esigenze di internazionalizzazione delle imprese italiane, l’ICE ha annunciato di voler aprire a breve una nuova sede a Chisinau.(Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati