Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
13 apr 2007ECONOMIA: SUPER EURO MARCIA VERSO RECORD STORICO

ROMA, 13 APR , (Italia Estera) – Super euro a New York. La valuta europea ha chiuso ad 1.35,31 contro il dollaro compiendo un altro significativo passo verso il record storico di 1.36,66 toccato a fine 2004. Sulla performance della valuta unica hanno influito diversi fattori primo fra tutti le dichiarazioni di ieri del presidente della Banca Europea  Jan Claude Trichet che ha dato per scontato l’aumento dei tassi di interesse in giugno da 3,75 al 4%.
 L’annuncio ha confermato la preoccupazione di tenere sotto controllo le eventuali spinte inflazionistiche che possono derivare dalla crescita economica. Per Ashraf Laidi , capo analista CMC al mercato finanziario  di New York,  l’euro continuerà spedito la sua marcia.
“Il punto chiave e’ se l’euro andrà sopra 1.36 già prima della fine del mese”, ha detto Laidi. A suo avviso  ne sono indicazione le analisi dei tre maggiori istituti economici in Germania, Francia e Italia che hanno rivisto al rialzo il tasso di crescita. Altro elemento è l’assenza di recriminazioni sui danni che il super euro potrebbe apportare alle esportazioni europee. ’’ Ciò dimostra la fiducia degli europei di non dipendere criticamente dagli Usa, anche se gli  Stati Uniti continuano ad essere un partner importante”’,ha detto Holger Schmieding, economista della Banca d’America a Londra.  
A salvare il dollaro  da una caduta in picchiata contro l’euro sono stati i dati sul deficit commerciale Usa. E’ stato annunciato oggi a sorpresa che il deficit era diminuito da 58,9 di gennaio a 58,4 di febbraio mentre le attese erano per un aumento a 60 miliardi. Il gap, il più basso degli ultimi quattro,e’ stato attribuito ad una riduzione dei prezzi delle importazioni di greggio in febbraio.
 
Gli altri dati  annunciati  non sono stati incoraggianti. L’indice della fiducia dei  consumatori Usa, elaborato da Reuters e università del Michigan, è sceso ad aprile a 85, 3. Gli analisti puntavano su un calo più contenuto a 87,5 da 88,4 del mese precedente. Comunque il Segretario al Commercio Usa Carlos Gutierrez si e’ detto soddisfatto. “La riduzione del deficit  commerciale dimostra la validità del piano dell’Amministrazione Bush . Abbiamo avuto un aumento delle esportazioni al tasso annuale del 10% ed un incremento delle importazioni sul 3%.  E’ ciò che vogliamo : far crescere le esportazioni  senza limitare le importazioni per diminuire il deficit  ’’, ha detto Gutierrez.
Ora l’attenzione si sposta  sul summit del G7 di questo fine settimana dal quale potrebbero scaturire indicazioni sul futuro del biglietto verde e della moneta unica europea. (a.m./Italia Estera)



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati