Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 giu 2001A Parma i corsi di formazione per gli oriundi veneti, provenienti dall’America

- ROMA – Finalmente, sono iniziati a Padova i corsi di formazione professionale per gli oriundi veneti, provenienti dall’America Latina.
Il progetto, finanziato dalla Giunta veneta nell’ambito del programma annuale 2001 per i Veneti del Mondo, prevede un attento studio sulla struttura, sulle caratteristiche, sulle potenzialità delle aziende venete, con particolare interesse alle piccole e medie imprese, nel quadro delle relazioni internazionali e dei collegamenti tra le aziende venete e sudamericane.
La durata del corso è di due settimane. Gli incontri si svolgono all’Hotel Piroga di Selvazzano. Otto sono i giovani sudamericani d’origine veneta, laureati in ingegneria, economia, legge, che assistono alle lezioni. Tra i diversi temi trattati, ampio spazio è riservato alla legge italiana sugli investimenti all’estero, sulla normativa commerciale tra Italia e Paesi del Mercosur, (l’Unione economica sudamericana tra Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, alla quale è associato il Cile), sull’internazionalizzazione delle aziende venete prevista dalle Camere di Commercio e da altri enti regionali.
"Questa iniziativa - ha spiegato Raffaele Zanon, Assessore regionale ai Flussi migratori - rientra tra le tante che la Giunta veneta sta promuovendo nel settore dell’emigrazione veneta nel mondo. La nostra politica segue due binari: da un lato, favorire, la conoscenza presso i nostri emigrati e i loro figli e nipoti del modello di sviluppo economico, produttivo, sociale e culturale del Veneto anche per poterlo "esportare" nelle regioni dell’America latina dove è diffusa la presenza dei nostri emigrati; dall’altro, consentire concrete possibilità di rientro per quei giovani oriundi che, per motivi diversi, vogliano venire a vivere e a lavorare nel Veneto".
A tal riguardo Zanon ha poi ricordato le iniziative promosse dalle Province di Padova e di Vicenza: “Siamo a buon punto per l’apertura, che sarà formalizzata nel prossimo autunno, di due sportelli informativi che avranno sede uno a Cordoba, la seconda città dell’Argentina, sportello sponsorizzato dalla Provincia di Padova, e uno nello Stato brasiliano del Rio Grande Do Sul sportello sponsorizzato dalla Provincia di Vicenza, e che hanno lo scopo di individuare i percorsi concreti relativi alla casa, al lavoro, alla pensione e alla semplificazione burocratica per i veneti che decidono di tornare nel Veneto".



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati