Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 feb 2007CGIE:Lettera aperta di Elio Carozza a Valter della Nebbia

ROMA, 19 FEB.  (Italia Estera) - Il Segretario Elio Carozza, risponde con una lettera aperta a Valter Della Nebbia Consigliere CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) in rappresentanza degli Stati Uniti  che la scorsa settimana aveva aspramente criticato le decisioni prese di un Comitato di Presidenza "partigiano" ognorando la sovranità dell’assemblea plenaria (Vedi Servizio Italia Estera)
Questo il testo:
Kraainem 19.02.2007
Caro Consigliere Della Nebbia,  
ho letto con la massima attenzione la tua lettera, cosciente dei miei limiti, cercherò di darti argomenti che possano, almeno lo spero, rispondere alle tue preoccupazioni  e al tuo stato d'animo stupito, divertito e inorridito che ti ha procurato il comunicato relativo ai lavori del Comitato di Presidenza del CGIE del 9/10 febbraio 2007. 
Per facilitarmi il compito trascrivo gli articoli della legge istitutiva del CGIE n 368 del 6.11.89 e n 198 del 18.06.1998 relativi alle questioni da te sollevate : a) il testo dell'art..8 relativo alla convocazioni delle Assemblee plenarie  
" Il CGIE é convocato dal Segretario Generale in via ordinaria due volte all'anno. Esso può essere inoltre convocato in via straordinaria, su motivata richiesta di almeno due terzi dei suoi componenti, non oltre il ventesimo giorno dalla data del deposito della richiesta di convocazione presso la segreteria generale..."
 
b) il testo dell'art.8-bis  "..... le commissioni per le aree continentali.... si riuniscono almeno due volte l'anno nelle proprie aree continentali e due volte in occasione delle Assemblee plenarie ..." 
"...le commissioni di lavoro tematiche dell'emigrazione si riuniscono quando e dove necessario."  
c) il testo dell'art 9 - comma 3  "Il Comitato di Presidenza  si riunisce almeno sei volte all'anno, di cui due in margine alle riunioni del Consiglio. - comma 4 " Esso cura la preparazione e lo svolgimento regolare dei lavori.........il coordinamento delle attività delle commissioni, sceglie e indica le priorità di spesa per le attività del CGIE e ne valuta il bilancio consuntivo". 
 
 La riunione del Comitato di Presidenza  del 9/10 Febbraio ha fissato, tra l'altro, il calendario delle riunioni  nel più stretto rispetto della citata normativa.
 
Il Segretario Generale, converrai, deve convocare DUE Assemblee plenarie. Solo due terzi dell'Assemblea può richiedere, motivandola, la convocazione in via straordinaria.
 
Il Comitato di Presidenza ha ritenuto, su mia proposta , e al fine  di trovare non solo un migliore coordinamento e collegamento con tutte le articolazioni interne del CGIE ma anche  con l'obbiettivo di valorizzare il contributo dei singoli Consiglieri, un metodo di preparazione dello  svolgimento  dei lavori dello stesso CGIE, basato essenzialmente sul lavoro e il contributo delle Commissioni Tematiche e di quelle Continentali.
 
 Il dibattito in Assemblea plenaria di punti iscritti all'ordine del giorno, analizzate e preparate dalle Commissioni Tematiche, approfondite e riportate alle realtà Continentali nelle rispettive Commissioni, l'una diversa dall'altra, ne dovrebbe uscire arricchito e dovrebbe facilitare la sintesi e l'adozioni di proposte destinate ad essere trasmesse alle Istituzioni dello Stato.
 
 Il CDP ha preso la decisione di convocare le riunioni delle sette Commissioni tematiche al fine di preparare su questa  base il lavoro del CGIE.
 
La prossima  Assemblea plenaria vedrà al centro del dibattito i punti relativi alla riforma dello stesso CGIE, alla luce della elezione dei Parlamentari eletti nella Circoscrizione estero, e  quelli relativi all'informazione e alla stampa all'estero.
Argomenti che saranno trattati anche dalle Commissioni continentali.
Il primo punto é stato già dibattuto dalla terza Commissione in occasione della riunione del 19 e 20 gennaio e il documento prodotto sarà in questi giorni inviato ad ogni Consigliere, cosi come sarà per  il documento che presenterà la 1 Commissione tematica sull'informazione che si riunirà nei prossimi giorni.
 
In occasione della prossima Assemblea plenaria si terrà inoltre il primo dei quattro seminari, quello relativo alla "Riforma dello Stato" deciso dalla seconda riunione dell'Assemblea permanente tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome e il CGIE del novembre 2005. Seminario preparato dalla VI Commissione tematica riunitasi l'8 e 9 gennaio insieme alla "cabina di regia"
 
L'Assemblea plenaria autunnale, la seconda,  riprenderà le questioni legate ai corsi di lingua e cultura italiana, alla conferenza mondiale dei giovani, alle tutela dei diritti e all'assistenza.
Tematiche che saranno preparate con lo stesso metodo attraverso prima di tutto il lavoro delle rispettive Commissioni , con riunioni da tenersi entro i mesi di Maggio, Giugno e Luglio. 
 
Il lavoro prodotto dalle citate Commissioni faranno oggetto di dibattito ed analisi prima di essere sottoposto al dibattito e alla sintesi in plenaria.
 
In occasione della seconda Assemblea plenaria si terrà il secondo seminario deciso dalla seconda  riunione dell'Assemblea permanente tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome e il CGIE, quello sull'Internazionalizzazione.
 La preparazione di questo seminario sarà assicurato dalla V Commissione Tematica e dalla "cabina di regia ".
 
Questo é il programma di lavoro predisposto dal Comitato di Presidenza del 9/10 Febbraio per il 2007. 
In questo quadro ogni Consigliere ha avuto ed avrà, se lo ritiene,  ogni possibilità e opportunità di compiere in maniera adeguata il compito che gli assegna la legge e che consiste  a mettere l'impegno e la volontà al servizio delle nostre Comunità che vivono nel mondo per rispondere ai loro  bisogni ed alle loro aspettative , nonché a consegnare  alle nostre Istituzioni gli elementi che permettano loro di meglio legiferare in materia di politiche riguardanti gli italiani nel Mondo.
 
In questo ambito il mio principale obbiettivo é di garantire a tutte e tutti i Consiglieri, piena agibilità e visibilità.
 
Significativi passi in avanti in questa direzione, evidentemente necessari, si potranno realizzare attraverso un costante dialogo e rispetto di ognuno e di tutti,
 
Infine é opportuno ricordare che il CGIE ha tenuto negli ultimi cinque mesi due Assemblee plenarie con annessi comitati di presidenza ed altrettante riunioni delle Commissioni tematiche, nonché due riunioni per ognuna delle Commissioni Continentali, due riunioni straordinarie di Commissioni tematiche ed una riunione del Comitato di Presidenza.
 
Molte cordialità 
Elio Carozza
 (Italia Estera)



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati