Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
12 dic 2006La visita del vice ministro per gli Italiani nel Mondo Franco Danieli in Argentina

BUENOS AIRES, 12 DIC. (Italia Estera) - La visita del vice ministro per gli Italiani nel Mondo Franco Danieli in Argentina è iniziata il 5 dicembre. Al suo arrivo all’aeroporto internazionale di Ezeiza, dopo il saluto delle autorità,  è stato accompagnato in visita al Consolato di Morón ed ha partecipato al  pranzo presso l’Associazione "Stella Alpina" (nella foto),  organizzato dal Comites .
 In serata ha assistito alla presentazione dei due nuovi modelli dell’Alfa Romeo, Brera e Spider.
-
-
Il giorno successivo a Mar del Plata, ha inaugurato, alla presenza , tra gli altri, del Sindaco e del vescovo della città,  la nuova sede del Consolato locale atteso da molto tempo (foto). E’ un edificio adeguato alle esigenze dei connazionali.
E’ seguita la colazione offerta dal Console Rozo Sordini presso l’hotel Costa Galena, alla quale hanno partecipato anche il presidente del Comites ed una rappresentanza di imprenditori italiani.

Nel pomeriggio il vice ministro ha fatto ritorno a  Buenos Aires, dove, ha  partecipato ad  un cocktail offerto dall’Ambasciatore Ronca in Residenza con le autorità argentine e i rappresentanti della collettività. Nell’occasione è avvenuta la consegna delle onorificenze OMRI ai due Ambasciatori argentini Daverede e Pataro. Infine  alle ore 20.30, il concerto di arie mozartiane tratte dal Don Giovanni, da “Così fan tutte” e dalle “Nozze di Figaro” su libretto di Da Ponte.
-
-
 
 Il 7 il Vice Ministro si è incontrato con il Ministro degli Esteri Jorge Taiana (nella foto) con il quale ha espresso la forte volontà del nostro governo a rilanciare le relazioni bilaterali con l’Argentina. 
Con la senatrice Cristina Kirchner (nella foto), alla quale ha confermato il nostro impegno nella lotta per la verità e la giustizia sul tema diritti umani, in riferimento al processo in corso a Roma sui desaparecidos italiani.
-
Franco Danieli ha anche incontrato il Presidente della Camera dei Deputati Alberto Balestrini (nella foto),  il gruppo parlamentare di amicizia italo-argentino del Senato e  quello con il Sottosegretario ai combustibili Christian Folgar.
-
-
-
Dopo gli incontri in programma, così numerosi, è stata la volta dell’inaugurazione del nuovo Consolato Generale di Buenos Aires.
 
Se la Sede di Mar del Plata  era attesa e desiderata da tempo, quella della Capitale Federale era il sogno da anni dei connazionali qui residenti. Il nuovo edificio di Reconquista 572, ristrutturato anni fa, ha finalmente  aperto i battenti l’11 dicembre.  Dotato di tutti i confort, su otto piani e con un salone a piano terra in grado di ospitare anche più di un centinaio di persone, sarà finalmente in grado di eliminare  le penose attese per la strada dei nostri connazionali che  ha costituito un vero scorno per l’Italia.
 
Il Senatore Danieli, nel suo intervento, rivolto alla comunità italiana presente,  “ha sollecitato i funzionari ed il personale del consolato  ad essere più vicini e partecipativi alle necessità dei connazionali".
 
In serata Danieli ha inaugurato presso il Centro Culturale Borges la mostra di Mino Maccari: 55 oli, 40 opere a tecnica mista, 4 opere ad inchiostro, 3 lapis, 2 carboncini e 1 pastello, 15 tra incisioni e acqueforti, più 20 tra xilografie e linoleografie. Una importante esposizione organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Ha fatto seguito  una cena con il tradizionale spettacolo di tango.
 
Venerdì 8 dicembre, il Vice Ministro e la sua delegazione nel corso di una breve escursione hanno visitato il ghiacciaio Perito Moreno: un paesaggio unico al mondo. La mattinata di sabato, 9 dicembre, è stata dedicata ad una escursione in fuori strada a Calafate. Alle ore 13.13 il ritorno a Buenos Aires e poi ad Aeroparque, dove ha partecipato ad ulteriori incontri.
 
Domenica 10 invece, Danieli ha partecipato ad un pranzo presso un’Associazione italiana, dove ha potuto incontrare e conoscere i connazionali qui emigrati. A seguire, una riunione con i Presidenti dei COMITES argentini, e la conferenza stampa con gli esponenti dei giornali e delle radio locali".
In particolare, Danieli ha confermato le aspettative principali dei connazionali in merito al miglioramento del confort ed alla efficienza negli uffici consolari nonché al relativo aumento del personale.
A tal proposito, il vice ministro ha letto una nota nella quale viene precisata la variazione in aumento a favore delle collettività italiane all’estero, anche al fine "di smentire le notizie infondate che da varie parti politiche italiane avevano contraddetto e confuso le notizie sulla finanziaria, tuttora in via di approvazione".
Nello specifico, "per l’anagrafe l’importo stanziato è passato da 1.845.000 a 4.050.000 euro; l’assistenza diretta passa da 14.427.000 a 21.000.000; l’assistenza indiretta da 2.352.000 a 3.852.000; per attività ed eventi culturali, da 4.495.000 a 5.362.000; per i Comites e le loro riunioni, da 2.448.000 a 3.615.000; per enti ed associazioni, da 28.405.000 a 30.000.000".
Tutti dati, ha tenuto a precisare il vice ministro, che "verranno confermati e forniti con precisione dopo la definitiva approvazione della legge finanziaria".
Quanto alla questione della stampa italiana all’estero, Danieli "ha confermato che il contributo sarà aumentato, ma verrà distribuito secondo criteri meritocratici in base ad una reale diffusione delle notizie e ad uno sviluppo adeguato. Altri fondi verranno corrisposti a partire da un disegno di legge che, si presume, verrà predisposto nel prossimo mese di aprile per le radio e le televisioni locali: cosa che fino ad oggi non era stata ancora prevista".
 
La serata del 10 dicembre è poi proseguita al Teatro Coliseo, gremitissimo, dove è avvenuto lo scambio dei saluti ufficiali tra il Vice-Ministro, l’Ambasciatore Stefano Ronca e il Console Generale Placido Vigo, in partenza per assumere la nuova carica di Ambasciatore a Panama. Uno spettacolo musicale ha rallegrato i connazionali che hanno avuto l’occasione di poter salutare calorosamente il Senatore Danieli, che ha rivolto loro la propria disponibilità e la conferma ad apprestarsi ad un lavoro intenso per migliorare i rapporti con la comunità italiana in tutta l’America del Sud.
Lunedì 11, dopo  una  visita alla scuola Cristoforo Colombo, la più prestigiosa scuola bilingue italiana in Argentina, che proprio lunedì terminava l’anno scolastico, Danieli è  ripartito per fare ritorno a Roma.
G.M.R./Italia Estera
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati