Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
23 nov 2006Finanziaria, al Senato via libera al decreto fiscale : approvato con 162 sì, 155 no e nessun astenuto. De Gregorio vota contro

ROMA, 23 NOV. (Italia Estera) -  Via libera del Senato al decreto fiscale collegato alla Finanziaria, che è stato così convertito in legge. L'aula di palazzo Madama ha infatti dato il suo ok senza introdurre modifiche rispetto al provvedimento licenziato dalla Camera, evitando quindi la terza lettura. I voti favorevoli sono stati 162, i contrari 155, nessun astenuto. Il senatore Sergio De Gregorio, ex esponente dell'Italia dei valori e presidente della commissione Difesa del Senato, ha votato con l'opposizione mentre Luigi Pallaro, eletto dagli italiani all'estero, ha votato con la maggioranza. Assenti Giulio Andreotti e Sergio Pininfarina.

In mattinata erano state respinte tutte le proposte di modifica. Il margine tra voti contrari e favorevoli è rimasto esiguo per tutto il corso delle votazioni ma il Governo è riuscito ad incassare l'approvazione del decreto senza ricorrere alla fiducia. Solo nella prima votazione c'è stato uno scarto di 20 voti, mentre successivamente la forbice si è ridotta, scendendo intorno ai 10 voti di scarto. Uno degli ultimi emendamenti non è passato per soli 4 voti (156 della maggioranza contro 152 dell'opposizione e 4 astenuti). E poco dopo un'altra proposta di modifica è stata bocciata, per ben due volte, con uno scarto di poco superiore (158 voti della maggioranza, 152 dell'opposizione).

Si è poi passati al voto sugli ordini del giorno. Ed è arrivato l'ok di Palazzo Madama a un odg che estende la franchigia di un milione di euro, per il pagamento della tassa di successione, prevista per coniugi e figli anche ai fratelli. Il provvedimento potrebbe essere inserito nella Finanziaria 2007. Quindi, dopo l'approvazione dell'articolo 1, con 162 voti favorevoli e 154 voti contrari, sono iniziate le dichiarazioni di voto.

Il decreto fiscale, dunque, è stato approvato senza ricorrere alla fiducia. 
 
Le principali misure 
Il dl fiscale è legge. Torna, dunque, l'imposta su successioni e donazioni per i patrimoni oltre il milione di euro, aumentano i bolli per moto e motorini 'euro zero', sale l'imposta sulle plusvalenze realizzate con la vendita di immobili posseduti meno di 5 anni, arrivano nuove norme antielusione e cambiano le concessioni autostradali. Con il sì del Senato diventa legge una parte importante della manovra per il 2007. Alcune norme, comunque, avranno vita breve. Il Senato, infatti, nell'approvare il dl senza modifiche ha manifestato l'orientamento, attraverso alcuni ordini del giorno concordati con il governo, a introdurre alcune modifiche in Finanziaria. In particolare dovrebbero cambiare le norme che riordinano le concessioni autostradali per adeguarle ai rilievi Ue e dovrebbe essere estesa la franchigia sulle successioni e donazioni per le imprese e per i fratelli. Sempre in Finanziaria sarà introdotta una norma per destinare i maggiori introiti derivanti dalla lotta all'evasione rispetto a quanto preventivato alla riduzione delle imposte.

Vediamo comunque le principali misure contenute nel dl varato dal Senato:

-Successioni e donazioni: torna l'imposta su successioni e donazioni per i patrimoni superiori al milione di euro. La franchigia vale per ciascun erede diretto, quindi nel caso di un coniuge e un figlio la franchigia è pari a 2 mln di euro. Sulla parte di patrimonio eccedente gli eredi pagano un'imposta pari al 4%. I parenti più lontani non godono della franchigia e sul valore di ciò che ereditano pagano un'imposta del 6%; gli altri soggetti pagano un'imposta dell'8%.

-Moto: Novità per bollo motorini e guida senza casco. Per i motocicli 'Euro 0' fino a 11 kw il bollo sale a 26 euro. Per quelli con potenza superiore agli 11 kw, sempre 'euro zero', l'importo da pagare sale di 1,70 euro per ogni kw oltre gli 11. Inoltre chi guida senza casco oltre a pagare una multa avrà il 'fermo' della moto o motorino per due mesi, che salgono a tre nel caso di doppia violazione in due anni. E'anche prevista la confisca nel caso in cui una moto o un motorino siano usati per commettere un reato.

-Scontrini: Saranno chiusi, da 3 giorni a 6 mesi, i negozi scoperti a non emettere scontrini fiscali per tre volte in cinque anni, ma se l'importo complessivo degli scontrini contestati è superiore ai 50 mila euro, la chiusura va da un mese fino a 6 mesi.

-Autostrade: salta il tetto del 5% per i costruttori relativamente ai diritti di voto per la nomina degli amministratori nelle società concessionarie di autostrade. Inoltre, dal 3 ottobre 2006 cessa di essere applicata la delibera del Consiglio dei Ministri del 16 maggio 1997, relativa al divieto di partecipazione all'azionariato stabile di Autostrade Spa di soggetti che operano in prevalenza nei settori delle costruzioni e della mobilità. In secondo luogo, l'adeguamento annuo delle tariffe autostradali avverrà in base al principio del price cap, non più del profit cap, come previsto originariamente.

-Trasporto locale: viene istituito un Fondo, dotato di 100 milioni di euro nel prossimo triennio per potenziare la sicurezza del trasporto pubblico locale.

-Rai e Parlamento: la Rai, previa stipula di una convenzione gratuita con i due rami del Parlamento, assicurerà il supporto tecnico necessario alla conservazione e conversione digitale del materiale audiovisivo delle sedute.

-Teatro Petruzzelli: Contributo 'ad hoc' per il teatro di Bari, che sarà ricavato grazie ai proventi delle entrate del lotto.

-Iva autoveicoli: Si interviene sul cosiddetto mercato parallelo, che oggi riguarda l'acquisto di centinaia di migliaia di automobili in totale evasione dell'Iva. Nei casi di importazione di automobili da Paesi dell'Unione europea si dispone di subordinare l'immatricolazione o la voltura dell'immatricolazione alla dimostrazione di aver pagato l'imposta.

-Paradisi fiscali: viene esteso il regime di indeducibilità delle componenti negative derivanti da rapporti economici intercorsi con ''paradisi fiscali'' anche alle prestazioni rese da professionisti domiciliati in detti paradisi.

-Dogane: L'Agenzia delle Dogane disporrà tempi e modi per l'invio sotto forma telematica dei dati relativi a tutti coloro che svolgono la propria attività nei settori degli oli minerali, dell'alcol, delle bevande alcoliche, nonché degli oli lubrificanti e bitumi di petrolio, dei documenti di accompagnamento per la circolazione di prodotti sottoposti ad accise, delle dichiarazioni per il consumo di gas metano e di energia elettrica. Tutti coloro che esercitano queste attività sono tenuti a presentare alle dogane e all'agenzia delle entrate a livello locale una comunicazione utile per valutare la reale entitaà della movimentazione complessiva delle merci (in particolare, la congruità delle garanzie rispetto all'entità della movimentazione). Viene anche introdotta una procedura semplificata per la distruzione di merce contraffatta ai fini della proprieta' intellettuale.

- Iva: Potenziamento delle attività di verifica e di controllo nei confronti delle cosiddette frodi carosello.

-Società di calcio: Viene estesa alle sponsorizzazioni l'obbligo delle società di calcio di inviare telematicamente all'agenzia delle entrate i dati relativi ai compensi dei calciatori.

-Assicurazioni: Si prevede l'obbligo da parte delle compagnie di comunicare al fisco le informazioni relative alle somme liquidate a qualsiasi titolo nei confronti dei danneggiati. Tale comunicazione potrà essere fatta anche senza il ricorso alla posta elettronica certificata.

-Controlli: Tutti gli organismi preposti all'attività di controllo dovranno puntare a battere l'evasione, il lavoro nero, il gioco illegale e le truffe negli scambi all'interno dell'Ue (piano ''straordinario'' di accertamento).

-Autotrasporto: è di 170 milioni di euro il fondo destinato alla riduzione dei premi Inail dovuti dal settore dell'autotrasporto.

-Riscossione: Numerose sono le norme volte a migliorare il funzionamento della nuova Riscossione Spa, a definirne le entrate, a potenziarne le capacità di accesso, di intervento, nonché di rappresentanza in sede giudiziaria.P.A.: Le amministrazioni pubbliche e le società a prevalente partecipazione pubblica prima di effettuare qualsiasi pagamento superiore ai 10.000 euro verificano se il creditore è a sua volta debitore a qualsiasi titolo dello Stato. In caso affermativo segnalano la circostanza all'agente della riscossione che procede appunto alla riscossione.

-Compensazioni: Nel momento in cui deve erogare un rimborso di imposta l'Agenzia delle entrate verifica se il beneficiario risulta debitore dello Stato. In caso affermativo, trasmette per via telematica una segnalazione all'agente della riscossione, che propone all'interessato una compensazione, sospendendo l'azione di recupero del debito. Se l'interessato accetta, l'agente della riscossione opera la compensazione; se l'interessato rifiuta, finisce la sospensione del recupero.

-Immobili in leasing: Viene esteso anche agli immobili oggetto di contratti di leasing la disposizione del decreto-legge di luglio. Ai fini della determinazione del costo dei fabbricati deve essere dedotto il costo delle aree occupate dalla costruzione e di quelle che ne costituiscono pertinenza.

- Dividendi: Chi acquisisce un contratto di pronti contro termine ha diritto al credito di imposta sui dividendi solo se tale diritto sarebbe spettato al cedente.

-Immobili: L'imposta sostitutiva sulle plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di fabbricati e di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria acquistati o costruiti da non più di cinque anni viene innalzata dal 12,5% al 20%.

-Agricoltura: Il limite massimo di volume di affari stabilito per godere di franchigia fiscale è di 7.000 euro l'anno, di cui due terzi da vendita di prodotti.

-Catasto agricolo: E' previsto l'aggiornamento del catasto terreni. In particolare, potranno emergere sia immobili non censiti dal catasto e che sono stati edificati negli anni, sia la diversa destinazione di immobili (palazzi, ville) ancora accatastati come fabbricati rurali ma oggi adibiti ad abitazioni, spesso ormai inglobate addirittura nelle città.

-Catasto: Degli immobili censiti nella categoria E (stazioni, scali aeroportuali, porti marittimi, tutti esenti dall'Ici per esempio) non possono far parte immobili o porzioni di immobili destinati ad attivita' commerciali, industriali, ad uffici privati, qualora presentino autonomia funzionale e reddituale. Sono attività commerciali private che godono di sconti Ici come se fossero strumentali all'attività di servizio pubblico alla quale sono destinati gli immobili in cui trovano spazio. Inoltre per le attività commerciali in immobili di categoria B vengono aggiornati valori che oggi risultano nettamente sottostimati.

-Perdite fiscali: Viene eliminato il limite di 8 anni entro cui riportare le perdite verificatesi nei primi tre periodi di imposta introdotto con la manovra bis.

-No-tax area non residenti: Viene ripristinata la spettanza della deduzione per assicurare la progressività dell'imposizione anche nei confronti dei soggetti non residenti in Italia eliminata con la manovra bis.

-Campione d'Italia: I redditi delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune per un importo complessivo non superiore a 200.000 franchi sono computati in euro, in deroga alle disposizioni dell'articolo 9 del Tuir, sulla base del vigente tasso convenzionale di cambio stabilito con decreto del ministro dell'economia e delle finanze, aumentato nella misura del 50 per cento della differenza tra il cambio di cui all'articolo 9, comma 2, e il medesimo tasso convenzionale di cambio.

-Stock option: Il guadagno di capitale legato alle stock option non entra a far parte dei redditi da lavoro sottoposti alla normale tassazione a condizione che l'opzione sia esercitata dopo tre anni dalla data di attribuzione del relativo diritto, che alla data di esercizio dell'opzione le azioni della società emittente risultino negoziate in mercati regolamentati e che, inoltre, il lavoratore mantenga la proprietà delle azioni acquistate in esercizio del diritto di opzione per un periodo non inferiore a cinque anni dalla data di acquisizione. (Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati