Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
22 nov 2006APPROVATO DEFINITIVAMENTE IL DECRETO LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI - PESANTISSIME SANZIONI PER I GIORNALISTI

ROMA, 21 NOV  (Italia Estera) - L'Aula della Camera dei deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto legge sulle intercettazioni. Il provvedimento prevede, tra l'altro, che sia  il Giudice per le indagini preliminari (Gip) a disporre in tempi rapidi e certi la distruzione delle intercettazioni illegalmente raccolte. Mentre toccherà al
Pubblico ministero (Pm) chiedere la secretazione e la custodia degli atti. E' inoltre prevista una nuova fattispecie di reato in relazione all'illecita detenzione degli atti o dei documenti indebitamente detenuti. Chiunque consapevolmente detiene gli atti, i supporti o i documenti di cui è stata disposta la distruzione è punito con la pena di reclusione da sei mesi a quattro anni. Si applica la pena della reclusione da uno a cinque se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio.

Ricordiamo che il decreto legge 22 settembre 2006, n. 259
concernente "Disposizioni  urgenti  per  il  riordino  della  normativa in tema di intercettazioni telefoniche" era stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 22 settembre 2006 per contrastare l'illegale detenzione di contenuti e dati relativi a intercettazioni illecitamente effettuate, l'uso di documenti formati attraverso la raccolta illegale di informazioni e la diffusione indebita di dati o elementi concernenti i medesimi dati.

"Il decreto legge sulle intercettazioni illegali, convertito con una larga maggioranza dalla Camera, prevede sanzioni pesantissime per i giornalisti che detengano consapevolmente il materiale illegittimo". A dichiararlo il segretario generale della Fnsi, Paolo Serventi Longhi, che ha aggiunto:"Diffido sempre delle leggi approvate con una maggioranza bulgara e condivido le preoccupazioni di quei pochi parlamentari che si sono astenuti".

 " E' ovvio - ha spiegato - che il verminaio delle intercettazioni Telecom va stroncato. In attesa dei risultati delle indagini giudiziarie, si attiva un provvedimento che può però interferire con il diritto di cronaca. Vedremo comunque nei singoli casi come sarà interpretata la legge.

E' però preoccupante che il ministro Mastella non abbia ancora avviato quella necessaria ampia consultazione del mondo dell'informazione circa il disegno di legge sulle intercettazioni ordinate dalla magistratura e che prevede altre sanzioni per le violazioni del segreto". "Non si possono affrontare problemi di tale delicatezza con provvedimenti tampone, che si approvano con differenti iter parlamentari, e che non sembrano rispondere - ha concluso Serventi - ad un quadro organico di interventi".(Italia Estera) -




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati