Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 nov 2006CGIE:La riunione della Commissione continentale a Santiago del Cile svoltasi il 23 e 24 di ottobre

SANTIAGO DEL CILE, 3 NOV.  (Italia Estera) - La Commissione Continentale dell’America latina riunita a Santiago del Cile, dopo aver analizzato i punti all’ordine del giorno con l’approfondito dibattito che ne è seguito, ha preso le seguenti conclusioni:

RIFORMA DELLA LEGGE SUL CGIE:
La Commissione ritiene necessario e urgente provvedere ad un adeguamento della legge istitutiva del CGIE e del suo regolamento di attuazione data la nuova realtà dopo l’elezione dei parlamentari italiani all’estero.
Al centro di questo adeguamento, e per garantire un salto di qualità, si ritiene importante consolidare l’autonomia funzionale al CGIE.

In particolare si ritiene fondamentale, per tradurre in atti i lavori del Consiglio, dotare la Segreteria Esecutiva del Consiglio di un organico adeguato alle sue funzioni, sopratutto per quanto riguarda l’operatività.

Inoltre si ritiene necessario approfondire la modalità di rapporto con i parlamentari eletti all’estero, pur nel rispetto delle competenze instituzionale rispettive.
Riforma della legge 153 e 401/90 degli istituti italiani di cultura.

Sentita la esposizione esauriente e documentata del Prof. Enzo Coniglio, la commissione chiede sia inserita agli atti, e che la segreteria esecutiva si attivi al fin di far pervenire una copia alla IV Commissione Tematica del CGIE, per arrichire il loro lavoro.

CONFERENZA GIOVANI
La Commissione esprime il suo desiderio che la conferenza dei giovani si realizzi entro il primo semestre del 2008, e che diventi uno strumento per attivare i rapporti con le nuove generazioni e per far crescere la partecipazione dei giovani nelle strutture delle nostre comunità ll’estero.

In relazione alla prossima plenaria di dicembre, la Commissione condivide la decisione del CDP di dedicare una giornata alle problematiche giovanili invitando 20 giovani da tutto il mondo in preparazione alla prossima conferenza mondiale dei giovani italiani all’estero.

La Commissione all’unanimità chiede che il CDP asegni 8 di queste presenze all’area continentale America Latina. Inoltre la Commissione ha deciso che queste rappresentanze saranno distribuite: un giovane per ogni paese.

FINANZIARIA
La Commissione impegna il CDP a sostenere di fronte al Governo italiano la inadeguateza degli stanziamenti previsti nello stato di previsione del MEF 2007 per ciò che concerne la Direzione Generale Italiane all’Estero e la Direzione Generale per la Promozione Culturale.

La Commissione considera infatti necessario che pur in un momento di difficoltà economica, il governo italiano consideri come prioritaria la politica verso gli italiani all’estero.

La Commissione Continentale appoggia l’emendamento proposto alla camera per ottenere il più volte sollecitato assegno di solidarietà.

SITUAZIONE SANITARIA
La Commissione ha analizzato la situazione sanitaria degli italiani residenti nel Continente articolando le diverse situazioni anche in relazione al lavoro svolto dal gruppo di lavoro della sanità.

A questo riguardo la Commissione sollecita che sia determinato il numero di italiani residenti nel Continente completando la mappatura secondo il paese di residenza, utilizzando i dati già acquisiti dai Consolati e dai Piani Paesi, e raccomanda   il Consiglio di Presidenza ad assumere le iniziative necessarie affinchè siano rese disponibili le informazioni richieste, al fine di poter predisporre anche gli interventi necessari per contribuire al completamento dell’indagine conoscitiva da concludere nei tempi fissati dal documento approvato in seno all’Assemblea dell’ottobre scorso cioè il 30 giugnoi 2007. (Carmine Ragucci/Italia Estera) -
     
 
 
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati