Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
29 ott 2006Sicilia Mondo e Bellunesi nel Mondo rafforzano l´asse culturale tra la Sicilia ed il Veneto

Tre giorni del Corpo Musicale di Auronzo di Cadore in Sicilia, a Militello Val di Catania, Raddusa e Licodia Eubea.
 
CATANIA, 29 OTT.(Italia Estera) - Si istituzionalizza sempre più l’asse culturale tra Sicilia ed il Veneto nato dal gemellaggio celebrato a Catania nell’ottobre del 1994 nel mondo dell’associazionismo di emigrazione tra Sicilia Mondo (Azzia), il Triveneto (De Poli) nell’ambito dell’UNAIE (Degaudenz).
Le iniziative degli ultimi anni hanno abbattuto le distanze geografiche creando un forte legame tra due Regioni pur così distanti e così diverse per storia, cultura e tradizione.
Incontri, scambi e prodotti di nicchia hanno favorito la reciproca conoscenza e creato un ventaglio di rapporti e nuove collaborazioni nel reciproco interesse culturale, turistico e commerciale.
Quest’anno, ospite di Sicilia Mondo è stato il Corpo Musicale di Auronzo di Cadore, diretto dal Maestro Rodolfo De Rigo accompagnato dall’Assessore al Turismo del Comune di Auronzo Vittorio Dorigo e dal Presidente dell’Associazione “Amici della Musica” Livio Monti.
La delegazione era guidata dal Presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon.
Gli ospiti sono stati ricevuti dal Presidente della Provincia Regionale Raffaele Lombardo.
Un incontro cordialissimo iniziato con l’inno di Mameli ed una straordinaria sintesi canora di musiche e canti della montagna, discorsi e scambi di doni.
Azzia, Presidente di Sicilia Mondo si è detto felice dell’incontro che conferma la validità di una politica culturale della Associazione che avvicina le culture e rinsalda i vincoli associativi e di amicizia tra le due Regioni.
Il Presidente Raffaele Lombardo ha sottolineato l’importanza dell’incontro che testimonia il forte legame tra la Provincia di Catania e quella di Belluno, distanti e diverse per tradizione e cultura. Questi incontri esaltano la nostra diversità, le nostre tradizioni e le nostre storie. Solo se queste vengono salvaguardate è possibile assicurare uno sviluppo ed un avvenire per l’Italia. L’auspicio del Presidente Lombardo è che entrambe le Province possano diventare l’una vetrina dell’altra soprattutto nel turismo.
Il Presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon ha aggiunto che la cucina, i dialetti, le tradizioni ed i costumi sono alcuni degli elementi che diversificano e, al contempo, uniscono Regioni, Province e Comuni d’Italia”. Ha ricordato infine che sono ben 4 mila i siciliani che vivono e lavorano nel bellunesi, perfettamente inseriti nella realtà sociale e produttiva del territorio veneto e che giustamente rimangono legati alle proprie tradizioni.
Il Tour bandistico del Corpo Musicale Auronzano, è stato ospite nei Comuni di Militello, Raddusa e Licodia Eubea, guidato e presentato dal Vice Presidente di Sicilia Mondo Cav. Paolo Russitto.
Prima tappa è stata Militello Val di Catania per la festa della Patrona della città Maria Ss. della Stella. Ricevuto al Palazzo di città dal Sindaco, dalle Istituzioni locali, dalla Presidente dei Festeggiamenti Marinella La Micela, il corpo bandistico ha percorso le vie cittadine ed accompagnato il Simulacro tra due ali di folla in festa che ha lungamente applaudito la banda ospite che ha apprezzato l’ospitalità, le bellezze del barocco siciliano e l’eccezionale spettacolo pirotecnico.
È stata poi la volta di Raduna in occasione della “Festa del grano”. Una kermesse alla 5° edizione ricca di folklore, tradizione e colore dove carrettini siciliani e la sfilata di antichi costumi della Sicilia hanno fatto spettacolo. Il corpo bandistico, applauditissimo, ha partecipato al corteo cittadino guidato dal Sindaco, dalla Giunta Comunale, presenti numerosi esponenti delle Istituzioni Provinciali e Regionali.
La festa si è conclusa con un concerto in piazza da parte del corpo musicale Auronzano che ha mandato in visibilio la gran folla dei presenti e degli amanti della musica.
A Licodia Eubea, per la Festa dell’uva, il corpo musicale di Auronzo, con i suoi costumi caratteristici, il repertorio bandistico ed i canti della montagna ha conferito un aspetto magico alle strade in festa della città ricca di storia il cui primo insediamento risale all’eneolitico IV e III sec. a.c.
Il Sindaco Nunzio Li Rosi, l’Assessore Sebastiana Brulicchio, il Presidente del Comitato festa Cervone e l’intera cittadina hanno lungamente applaudito gli ospiti.
Non sono mancati gli scambi di doni e prodotti tipici e tanta reciproca simpatia.
La visita del Corpo Musicale di Auronzo di Cadore si è conclusa a Catania con una festa di saluto con i discorsi del Presidente Azzia, del Presidente Reolon, del Maestro De Rigo e dell’Assessore Dorigo, di Monti e di Russitto, in una atmosfera di simpatia ma anche di commozione con reciproci ringraziamenti, dichiarazioni di amicizia ed un arrivederci a presto, arricchiti dalla degustazione della apprezzatissima cassata siciliana. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati