Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 ott 2006Paglialunga nuovo Coordinatore dell’InterComites dell’Argentina

BUENOS AIRES, 24 OTT.(Italia Estera) - Il presidente del Comites di Bahía Blanca Juan Carlos Paglialunga è stato nominato Coordinatore dell’InterComites dell’Argentina, durante la riunione che i presidenti dei nove Comites del Paese hanno tenuto all’Unione e Benevolenza. Santo Ianni, presidente del Comites di Buenos Aires, è stato nominato segretario.
 
Sabato scorso si è tenuta la riunione dell’InterComites dell’Argentina. Si tratta della riunione durante la quale i presidenti dei nove Comites dell’Argentina coordinano la loro azione, scambiano vedute sui problemi delle rispettive comunità e sull’operatività delle loro strutture di rappresentanza.
All’ordine del giorno della riunione che si è svolta all’Unione e Benevolenza, c’erano due punti molto importanti: l’elezione del Coordinatore che doveva subentrare a Ricardo Merlo, ex presidente del Comites di Buenos Aires dimessosi dopo la sua elezione a deputato nel Parlamento italiano e l’approvazione di un regolamento interno.
All’inizio delle deliberazioni c’è stata la visita dell’Ambasciatore d’Italia Stefano Ronca, che ha accompagnato alla riunione il sottosegretario alla Salute dell’Italia Gian Paolo Patta. L’esponente del governo italiano, che è stato in Argentina per una serie di incontri con autorità locali che riguardano le sue specifiche deleghe ministeriali, ha manifestato la sua disponibilità a lavorare anche in favore delle comunità italiane dell’Argentina.
Da parte sua l’Ambasciatore ronca, che era accompagnato dal Consigliere per l’Emigrazione e gli Affari Sociali dell'Ambasciata, Fabrizio Marcelli, ha invitato i presidenti dei Comites a mantenere alto il loro impegno di lavoro in favore degli italiani in Argentina, e in coordinamento con i nostri parlamentari eletti alle recenti elezioni di aprile.
Dopo che si sono ritirati i visitatori, è iniziata la riunione, alla quale ha presenziato il Console generale d’Italia in Buenos Aires  Placido Vigo. Alla seduta hanno partecipato il presidente del Comites di Buenos Aires Santo Ianni, che ha fatto gli onori di casa, il presidente del Comites di Rosario Erugelio Carloni, i suoi colleghi dei Comites di La Plata, Guillermo Rucci, di Mar del Plata Raffaele Vitiello e di Bahía Blanca Juan Carlos Paglialunga. C’erano anche rappresentando i rispettivi Comites, i vice presidenti dei Comites di Lomas de Zamora Alfonso Grassi, di Morón Lucio Cifarelli e di Cuyo, Claudio Massaccesi, mentre a rappresentare il Comites di Córdoba c’era la segretaria del Comitato Armanda Porta. Presenti inoltre i consiglieri del CGIE Maria Rosa Arona e Mariano Gazzola.
La seduta si è svolta in un clima costruttivo e dopo un breve scambio di vedute è stata decisa all’unanimità la nomina a Coordinatore del presidente del Comites di Bahía Blanca, Juan Carlos Paglialunga. Si tratta di un imprenditore, discendenti di marchigiani, presidente della Camera di Commercio Italiana in Bahía Blanca ed esponente della Federazione Marchigiana e della Federazione di Associazioni Italiane di Bahía Blanca e zona.
E`stata decisa inoltre la creazione di una segreteria, per la quale c’è stato unanime consenso  per affidarla a Santo Ianni, col quale collaboreranno i vicepresidenti dei Comites di Lomas Grassi e di Morón Cifarelli.
I partecipanti hanno poi lavorato su tre bozze di regolamento, arrivando alla stesura finale di quello che è stato approvato in generale quasi sul finire della riunione.
Da sottolineare la proposta di Ianni e di Grassi, condivisa dagli altri partecipanti, di aprire le sedute alla stampa, perché la collettività possa essere informata sui temi di dibattito all’interno dell’InterComites.
Durante la prossima riunione il regolamento sarà sottoposto ad approvazione in particolare.
Altri argomenti trattati durante la riunione, la possibilità di elaborare un documento da sottoporre al Vice ministro Franco Danieli quando visiterà l’Argentina nel mese di dicembre e la necessità di coordinare il lavoro con i parlamentari eletti all’estero.
La prossima riunione dell’InterComites si svolgerà il 13 novembre, dopo la riunione annua convocata in Ambasciata, dei Presidenti di tutti i Comites e i consiglieri del CGIE residenti in Argentina.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati