Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 ott 2006TREMAGLIA A TORONTO: ENTUSIASTICA E CALOROSA ACCOGLIENZA DELLA COMUNITA'

TORONTO, 21 OTT. (Italia Estera) - Si e' conclusa ieri la breve visita dell' on.le Mirko Tremaglia alla comunità italiana di Toronto. Nei quattro giorni canadesi intensi di incontri, la comunità si e' stretta intorno al " Suo Ministro" , come é stato più volte ripetuto nelle innumerevoli occasioni in cui l'on. Tremaglia e' stato avvicinato dagli italo canadesi.

Momenti qualificanti della visita sono indubbiamente stati la serata di gala tenutasi presso la Famee Furlane (Famiglia Friulana), l'associazione che raggruppa tutti i friulani del Canada, e l'incontro con la comunità calabrese che lo ha invitato ad una pubblica manifestazione.
Durante la serata di gala, condotta da Paolo Canciani, e che ha visto la partecipazione di oltre 800 connazionali, è stato conferito un importante riconoscimento alla signora Italia Tremaglia, in quanto friulana.
Nel suo intervento, come ospite d'onore, l'on. Tremaglia ha sottolineato che completatasi la democrazia in Italia con l'esercizio del diritto di voto degli italiani nel mondo, inizia la battaglia dei  diritti, per far si che tutti gli italiani all'estero possano godere degli stessi diritti degli italiani in Italia.

Tremaglia ha poi ricordato i momenti qualificanti delle attività del
Ministero degli Italiani nel Mondo durante la passata legislatura iniziata con l'istituzione della giornata nazionale del sacrificio italiano nel mondo che cade nell'anniversario della tragedia di Marcinelle e conclusasi con gli importanti convegni organizzati volti a  far conoscere agli italiani in Italia cosa rappresentano e cosa sono gli italiani nel mondo.
" Da Toronto si riparte per il riconoscimento dei diritti" ha concluso il
suo interevento con tutta la sala ad acclamare in piedi il Suo Ministro e con cori di "MIRCO, MIRCO" che hanno commosso l'on. Tremaglia.

Parimenti caloroso e' stato l'incontro  con la Comunità calabrese ed il dibattito che ne è seguito, durante il quale, le centinaia di intervenuti, oltre a ringraziare il Ministro per l'impegno di una vita a favore degli italiani nel mondo, hanno posto interessanti domande sui temi ritenuti più urgenti ed indifferibili.

Durante la sua permanenza in Canada l'on. Tremaglia ha visitato varie strutture di ricovero per i nostri connazionali più anziani, e in
particolare villa Gambin che lo ha colpito particolarmente per l'efficienza della struttura ed i servizi che offre ai nostri connazionali che necessitano di assistenza, si è inoltre recato presso il Consolato per un incontro con il Console Generale e tutti gli impiegati, che hanno illustrato all'on.Tremaglia le difficili condizioni in cui opera il Consolato, condizioni che negli ultimi mesi sono divenute insostenibili. La visita si e' conclusa con vari incontri con politici ed imprenditori italo canadesi e con interviste molto interessanti da parte di televisioni, radio e giornali.

Carlo Consiglio/Italia Estera




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati