Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 apr 2006D’Alema rinuncia alla presidenza della Camera: “Non faccio i capricci per una poltrona”

ROMA, 21 apr. (Italia Estera) -  "Ho rinunciato alla candidatura per senso di responsabilità. Non faccio i capricci per una poltrona". Lo ha detto Massimo D'Alema, dal palco a Ravenna, dove è arrivato tra la sorpresa generale , nel corso della  manifestazione in cui l'Ulivo presentava le candidature per le prossime elezioni provinciali e comunali. D’Alema ha spiegato così i motivi della sua decisione di rinunciare alla presidenza della Camera: "Non era sostenibile questa situazione di contrapposizione tra Ds e Prc . Le responsabilità del maggior partito della coalizione sono anche quelle di disinnescare i motivi di conflitto". "Constatato che la situazione non si ricomponeva - ha aggiunto - in serata ho ritirato la mia candidatura". "Ora – ha concluso D'Alema - occorre fare in fretta a comporre il governo per far ripartire il Paese".

Il ritiro della candidatura alla presidenza della Camera è stato deciso "per senso di responsabilita" di fronte alla minaccia di Fausto Bertinotti di limitare ad un "appoggio esterno" il contributo del Prc al costituendo governo di Prodi se gli fosse stato negato lo scranno più alto di Montecitorio. Una decisione presa "in assoluta concordia" con Piero Fassino, che é stato in continuo contatto con D'Alema a Ravenna e con Prodi nel suo studio a Santi Apostoli.
 
A via Nazionale, i collaboratori del segretario hanno sottolineato il fatto che la scelta di rinunciare "é stata presa da D'Alema e Fassino in piena autonomia e poi è stata comunicata a Prodi". "Una decisione - hanno aggiunto i collaboratori del segretario - per rimarcare l'assoluta compattezza dei Ds e anche per evitare tre giorni di tritacarne mediatico, visto che il professore aveva l'intenzione di trattare con Bertinotti fino a lunedì". 
Al gesto del presidente della Quercia risponde subito Prodi, ringraziando lui e i Ds "per l'alto senso di responsabilità che hanno espresso in questa occasione" e la dimostrazione di "spirito di sacrificio e lealtà nei confronti della coalizione".
 
Anche da Rifondazione l'immediato commento. Parla Paolo Ferrero, della segreteria del partito: un gesto "da apprezzare, che contribuisce in modo decisivo alla soluzione di un problema".

Prodi ha ammesso che la candidatura di Tommaso Padoa Schioppa per il ministero dell'Economia è certamente una delle ipotesi, seria e meditata, anche se ovviamente non ha voluto dare nulla per scontato: "Il governo lo faccio come una squadra intera, nessun posto prefissato o deciso prima che tutta la squadra sia completa".
 
(Italia Estera refresh delle 23,55) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati