Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
16 apr 2006Il Papa concelebra con 24 cardinali la veglia pasquale

CITTA' DEL VATICANO, 16 APR – (Italia Estera) - Per papa Benedetto XVI c’é anche la prima veglia pasquale.  Neppure ad un anno dall' elezione si è cimentato con questa suggestiva ed altamente simbolica liturgia della chiesa. Quella che Sant' Agostino chiamava "madre di tutte le veglie" e che ricorda la resurrezione di Gesù proclamata dal cristianesimo.
Assistito da 24 cardinali il Papa ha presieduto il rito che è cominciato nell'atrio della Basilica di San Pietro con la preparazione del cero pasquale e l'accensione del braciere, dalla cui fiamma sono state  state alimentate le candele dei fedeli, entrati in processione nella Basilica avvolta nel buio, ma gremita di fedeli, ecclesiastici e rappresentanti del corpo diplomatico.
 
Dopo la processione delle fiaccole, la basilica è  stata illuminata ed un diacono ha intonato l'Exultet, l'antichissimo annuncio della resurrezione. Sono state suonate a distesa le campane di San Pietro, rompendo così il silenzio che la Chiesa si era imposta durante tutta la Quaresima. Infine  ed è stato cantato l' Alleluja.
 
 Le letture bibliche sono state lette in francese, spagnolo, inglese, italiano, tedesco e latino. E in latino sono state pronunciate tutte le formule e le preghiere del Papa e degli altri concelebranti.
Il Pontefice ha spiegato che la resurrezione "non è un qualche miracolo del passato il cui accadimento potrebbe essere per noi in fondo indifferente. E' un salto di qualità nella storia dell' 'evoluzione' e della vita in genere verso una nuova vita futura, verso un mondo nuovo che, partendo da Cristo, già penetra continuamente in questo nostro mondo, lo trasforma e lo attira a se".
 
Come è tradizione il Papa ha battezzato e cresimato alcuni catecumeni: tre maschi e quattro femmine, provenienti da Albania, Bielorussia, Perù, Giappone, Colombia e Camerun.
Papa Ratzinger ha voluto sottolineare anche che "il battesimo è una cosa ben diversa da un atto di socializzazione ecclesiale, da un rito un po' fuori moda e complicato per accogliere le persone nella chiesa, ma è realmente morte e resurrezione, rinascita, trasformazione in una nuova vita".
Ai neo battezzati il Papa ha consegnato la veste candida ed il cero, simboli del sacramento appena amministrato loro. I sette – trattandosi di adulti -  hanno poi ricevuto gli altri sacramenti dell' iniziazione cristiana, cioé la comunione e la cresima. Al termine della messa Benedetto XVI è stato a lungo applaudito dai fedeli e mentre percorreva la navata centrale per lasciare la Basilica si è soffermato per salutare le molte persone che gli tendevano la mano.
Domattina il solenne pontificale pasquale che terminerà con la benedizione urbi et orbi  dalla loggia centrale della Basilica vaticana
-
 Beppe Nisa/Italia Estera
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati