Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
22 giu 2006Il cardinale Tarcisio Bertone nuovo segretario di Stato Vaticano. Succede ad Angelo Sodano che lascerà l'incarico fra tre mesi

CITTA' DEL VATICANO, 22 giu  (Italia Estera) -  L'arcivescovo di Genova Tarcisio Bertone, 71 anni, salesiano (nella foto), è stato nominato da Papa Benedetto XVI nuovo segretario di Stato Vaticano. Succede ad Angelo Sodano, che ne compira' 79 in novembre, e che lascerà l'incarico fra tre mesi per   raggiunti limiti di eta' dopo 15 anni di servizio.
La nomina di Tarcisio Bertone a segretario di Stato è una scelta di peso del pontificato di Benedetto XVI e disegna la curia che egli ha in mente. A poco più di un anno dalla elezione, elaborato con il viaggio in Polonia il lutto per il predecessore, e trascorsi i tempi di cortesia istituzionale che aveva portato alla riconferma dei principali uomini ai vertici ecclesiali, papa Ratzinger ha scelto l'uomo che guiderà la politica del suo pontificato.
Con Sodano (nella foto 2) in pensione e l'attuale ministro degli Esteri Giovanni Lajolo spostato al Governatorato - nomina anche questa annunciata oggi ma che sarà effettiva il 15 settembre - l'unico elemento di continuità in segreteria di Stato è il sostituto Leonardo Sandri. Dopo la recente sostituzione del prefetto di Propaganda fide, dove Ivan Dias ha preso il posto di Crescenzio Sepe, nominato arcivescovo di Napoli, l'annuncio del nuovo segretario di Stato potrebbe sbloccare altri cambiamenti in Vaticano, a cominciare dalla designazione del nuovo direttore della sala stampa vaticana, dopo che Joaquin Navarro-Valls, ha confermato più volte il proprio desiderio di lasciare l'incarico.
Il vice premier e ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, ha inviato al card.Tarcisio Bertone il seguente messaggio: "Nel momento in cui apprendo della notizia della nomina di vostra eminenza reverendissima quale segretario di Stato Vaticano, desidero farle pervenire, a nome del Governo italiano e mio personale, le più sincere congratulazioni per l' alto incarico. Sono certo che con vostra eminenza reverendissima potremo continuare a lavorare fruttuosamente per il consolidamento delle tradizionalmente eccellenti relazioni tra Italia e Santa Sede, fondate sulla condivisione di valori fondamentali e sulla convergenza di vedute su molteplici tematiche internazionali". (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati