Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
24 giu 2006La riunione del Comitato di Presidenza della FUSIE

ROMA, 24 GIU-(Italia Estera) -  Alla presenza di quasi tutti i consiglieri, presieduto dal Presidente De Sossi (nella foto) , si è riunito a Roma il Comitato di Presidenza della FUSIE, di cui fanno parte , oltre al presidente Domenico De Sossi, il Vice presidente Giangi Cretti, il Segretario Generale Giuseppe Della Noce, il Tesoriere Stefania Pieri e i consiglieri Domenico Locatelli, Franco Santellocco, Marco Basti, Basilio Giordano e Domenico Azzia, (assente giustificato). Alla riunione hanno preso parte anche i senatori Claudio Micheloni e Edoardo Pollastri, eletti nella Circoscrizione Estero.
 
In apertura della riunione il Presidente del Collegio dei Revisori, Patrizio De Martin ha letto una relazione di bilancio, predisposta insieme con il revisore Josè Tucci, che il Comitato ha fatta propria.
Successivamente, il presidente De Sossi ha svolto una dettagliata comunicazione sulle problematiche sulle quali si intende avviare, nei prossimi giorni, un confronto con gli esponenti del nuovo esecutivo, confermando anche il progetto di una conferenza organizzativa, così come emerso al congresso di Catania.
Sul fronte dei rapporti istituzionali, la presenza dei senatori Micheloni e Pollastri, oltre che una prima necessaria presa di contatto, ha consentito di gettare le basi di una stretta collaborazione con i 18 parlamentari eletti all’estero, della cui disponibilità i due senatori si sono fatti portavoce.
Micheloni e Pollastri hanno anche informato il Comitato di Presidenza sui metodi di lavoro e gli obiettivi dell’attività legislativa che come gruppo di eletti all’estero si intende avviare.
A questo proposito, Micheloni ha sottolineato come  esistano delle tematiche che “si debbono affrontare come gruppo dei 18” e come sia necessario individuare, tra queste, quelle prioritarie sulle quali confrontarsi da subito, indicando rete consolare, scuola, lingua e cultura e la stessa informazione. Sono materie, ha insistito Micheloni, sulle quali è necessario far convergere l’impegno di tutti, annunciando che un apposito incontro è già in corso di organizzazione.
A sua volta, il senatore Pollastri, confermando l’impressione  di Micheloni sul buon clima che sembra essersi già creato tra i parlamentari italiani all’estero, ha ribadito il proprio personale impegno a favore della stampa italiana all’estero. “Quando ho conosciuto le condizioni in cui operano le testate italiane all’estero - ha detto Pollastri - ho pensato che sono degli eroi della diffusione dell’informazione, della lingua e della stessa cultura italiane all’estero”. Pollastri ha, quindi, parlato di un “impegno a largo raggio” a favore di settore della stampa importantissimo, quella italiana all’estero, che presenta tutta una serie di problematiche che vanno affrontate e risolte. Un impegno che si è sentito di assicurare, non solo a titolo personale.
Il comitato, dopo aver ringraziato i due parlamentari per il segnale di attenzione rappresentato dalla loro presenza e per l’impegno assicurato è ritornato a trattare i temi della comunicazione del presidente De Sossi, tra i quali quello della conferenza organizzativa ha fatto registrare interventi da parte di tutti i consiglieri. Sono stati infine trattati i temi relativi alla sede, al reperimento di risorse, al rilancio della Publifusie e al maggior coinvolgimento della FUSIE nel coordinamento delle campagne istituzionali di informazione. (Italia Estera) -
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati