Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
11 giu 2006Festa italiana ad Osnabrück

OSNABRUCK 11 GIU (Italia Estera) - Venerdì 7 luglio 2006 sotto il motto “ un’estate italiana ad Osnabrück”, la Johannisschule festeggia la sua prima grande festa italiana. Il Presidente del Comites di Hannover dott. Giuseppe Scigliano che da anni insegna alle dipendenze delle autorità scolastiche tedesche, convinto assertore dei corsi bilingui, ha avviato in questa scuola, insieme ad altre autorità un progetto che nel frattempo è diventato una cooperazione tra lo Stato italiano ( nella Disterwegschule si sperimenta addirittura l’alfabetizzazione in entrambe le lingue con un insegnante di ruolo messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri) e la Bassa Sassonia che  ha messo a disposizione l’insegnante Scigliano che, oltre ad impartire lezioni di lingua italiana a  partire dalla prima classe, insegna anche educazione all’immagine, sempre in italiano. Coinvolta è anche l’Università di Osnabrück che controlla ed analizza i risultati delle due scuole attraverso il Professore Peter Graf che si avvale del prezioso lavoro di alcune studentesse che si presentano alle lezioni armate di carta, penne e spesso di cinepresa per scrivere o riprendere quanto accade. Ultimamente si sta cercando di esportare il progetto anche dalla quinta alla dodicesima classe e la Gesamtschule Schinkel ha mostrato molto interesse e sembra proprio che fra due  anni siano pronti ad ospitare il progetto.
Gli alunni che frequentano il cosiddetto corso di lingua materna, ultimamente denominato di lingua d’origine, sono soltanto 15 e riguardano solamente i ragazzi della scuola elementare. Come già noto, a partire dalla quinta classe, questi corsi sono possibili solo nella fantasia di qualche buon pensante ma nella sostanza sono stati aboliti dall’ultima riforma scolastica entrata in vigore a febbraio del 2006. Ma ritorniamo alla festa che unirà Italiani Tedeschi e tanti altri popoli (gli alunni delle classi bilingui sono internazionali con una forte componente Ucraina e Russa). È rivolta a tutti: vecchi, giovani e bambini. Tutta la scuola, che si trova al centro della bellissima cittadina, verrà tappezzata di manifesti che l’ENIT  ha gentilmente fatto pervenire tempestivamente, di lavori fatti dagli alunni sull’Italia e poi tante mani fotocopiate e colorate con  colori raffiguranti nazioni diverse. Fuori ci saranno alcuni tavoli gestiti in cooperazione dal COMITES e dalla DIG di Osnabrück che hanno come obiettivo quello di informare e nello stesso tempo distribuire il materiale gentilmente messo a disposizione dall’ENIT di Francoforte.
Cos’è una festa italiana senza la buona cucina? Ben nove pizzerie italiane hanno aderito all’appello lanciato dal Presidente Scigliano e si sono dichiarate disposte a portare teglie di pizza, di bruschetta ed altro ben di Dio. Anche la fabbrica del gelato RONCADIN aderisce all’appello del made in Italy con un congelatore pieno di gelato italiano. Mamme, nonne zie e parenti faranno a gara quel giorno con insalate, sughi, dolci ed altro, rispolverando vecchie ricette, almeno così hanno promesso. Anche un grossista italiano parteciperà mettendo a disposizione una macchinetta per l’espresso e le rispettive cartucce. Il tutto verrà offerto alla gente gratuitamente. I rappresentanti dei genitori poi gestiranno le bibite e naturalmente i salsicciotti arrostiti che verranno venduti a prezzi modici ed il ricavato andrà in opera di beneficenza.

Tutta la scuola è stata coinvolta in questa festa e tutti avranno alcune ore di lezione sull’Italia. Tutti i bambini hanno presentato un disegno avente per tema : “Un’estate italiana ad Osnabück” ed i migliori sono stati scelti come manifesti da appendere in città (sono stati stampati) e sono stati usati anche come invito alle autorità della città.

Qualche lettore si chiederà: Ed il programma? Naturalmente non può mancare ed ecco di seguito riportato: 1) Le chiavi di pulcinella (piccolo dialogo scritto da Scigliano) 2) due canzoni cantate da tutta la scuola ma interpretate anche dalla IV classe bilingue con dei grandi disegni esposti sul palco su grossi pannelli a) Per fare un Tavolo – b) Gli indiani), 3) I suonatori di Brema recitato in italiano e tedesco dalla terza e quarta classe nonché dal gruppo AG teatro, 4) danza di un brano musicale italiano (La tribù), 5) in chiusura nuovamente “Le chiavi di pulcinella” interpretato da un altro gruppo.

La festa inizierà alle ore 15,00 nella Johannisschule – Süster str. N. 8 ed è libera a tutti. Il presidente del Comites Scigliano, ringrazia anticipatamente il Direttorre della scuola Sig. Uwe Schönrock, tutto il colleggio degli insegnanti, i rappresentanti dei genitori, tutti coloro che hanno risposto all’appello mettendo a disposizione gratuitamente tempo e prodotti nonché le instancabili Sig. Lucia Bucchieri, Livia Novi e la Dott. Gigliola Biasi Richter. (Senza di loro, la festa assumerebbe certamente colori diversi).

Dott. Giuseppe Scigliano Presidente del Comites di Hannover




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati