Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 giu 2006Quali sono i caratteri culturali e politici dell’elettorato che i neo deputati e senatori eletti all’estero rappresentano? È il tema del dibattito promosso a Roma dalla Fondazione Agnelli

ROMA, 8 GIU - (Italia Estera) - Quali sono i caratteri culturali e politici dell’elettorato che i deputati e senatori eletti all’estero rappresentano? Quali istanze gli eletti portano in Parlamento? Questi gli interrogativi che costituiranno il filo conduttore di "Protagonisti del voto italiano all'estero. Una lettura culturale del comportamento elettorale", l’incontro-dibattito organizzato lunedì prossimo a Roma dal Centro Altreitalie, struttura culturale costituita dalla Fondazione Giovanni Agnelli con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Nell’incontro, che inizierà alle 15 nella splendida Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, ospiti e relatori cercheranno di mettere a fuoco le dinamiche sociali, culturali e politiche all’origine del comportamento elettorale degli italiani nel mondo.
Ad accogliere gli intervenuti sarà il direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, Marco Demarie, mentre il direttore scientifico Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Maddalena Tirabassi introdurrà il tema dell’incontro. Seguiranno gli interventi dei parlamentari eletti all’estero, tutti invitati dalla Fondazione. Hanno già confermato la loro presenza i deputati, Arnold Cassola (Unione), Marco Fedi, (Unione), Salvatore Ferrigno (FI), Franco Narducci(Unione), Guglielmo Picchi (FI) e i senatori Luigi Pallaro (Aisa), Edoardo Pollastri (Unione).
Interverranno poi Gian Luigi Ferretti, consigliere del Cgie e membro del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, Norberto Lombardi, vice responsabile DS per gli italiani nel mondo, e Dario Rivolta, responsabile di Forza Italia per gli italiani all’estero.
Nella seconda parte dell’incontro interverranno poi i docenti Antonio Golini, Università La Sapienza, e Gian Giacomo Migone, Università di Torino. Seguirà il dibattito e le conclusioni dei lavori che saranno al neo Vice Ministro agli Esteri con delega per gli italiani nel mondo, Franco Danieli.
Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane ha l’obiettivo di sviluppare i propri programmi sulla storia e l’attualità delle comunità italiane nel mondo, programmi che la Fondazione Agnelli gestisce da più di venticinque anni.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati